L’isola di Porto Santo è una splendida ed affascinante isola portoghese situata nella regione autonoma dell’arcipelago di Madeira. Siamo nel cuore dell’Oceano Atlantico, vi lascio immaginare il mare cristallino, le sue tonalità. Su quest’isola è bello lasciarsi andare al relax, alla tranquillità più assoluta. Porto Santo è molto conosciuta anche per il suo legame con Cristoforo Colombo e non a caso, una delle tappe obbligate in questa località, è Casa Colombo: questo piccolo museo raccoglie numerosi documenti storici legati alla permanenza del navigatore nell’arcipelago e diversi cimeli.

Prima di andare in spiaggia è sempre consigliabile un piccolo tour dell’isolamulini a vento, coste, terrazze panoramiche, buona cucina. Porto Santo offre davvero tantissimo. E’ accogliente. E per i più piccolini c’è Quinta das Palmeiras con il mini-zoo dotato di giardino botanico.

Ovviamente scendere in spiaggia è un “obbligo”. Ponta da Calheta è tra le zone più ambite ed offre davvero un bagno fantastico. Perché non andarci? Oppure O Corsario, dove il relax è una prerogativa e ci sono comodissimi letti sulla spiaggia dove ad un bel tuffo è sicuramente carino alternare un buon cocktail alla frutta.

Porto Santo? Un paradiso nel cuore dell’Oceano Atlantico.