Se avete voglia di fare un bel week end in Inghilterra ma non volete limitare la vostra avventura alla sola Londra, in questo periodo la vostra meta ideale potrebbe essere Portsmouth, caratteristica città portuale situata a 64 miglia a sud ovest della capitale britannica.

In questi giorni, infatti, ricorre il 200° anniversario della nascita di Charles Dickens e in tutta la città sono stati organizzati eventi speciali per questa ricorrenza.

Portsmouth risale al 897, quando il re Alfredo il Grande salpò da qui per andare a combattere i danesi, ma la città è divenuta famosa a livello internazionale solo molto tempo tempo, quando diede i natali a Charles Dickens, uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi e quest’anno la città è sotto i riflettori proprio perché sono passati esattamente 200 anni dalla sua nascita.

Gli eventi speciali organizzati per questo anniversario includono A Tale of One City al City Museum (fino al 4 novembre), una mostra che rappresenta la vita della città nel periodo compreso tra il 1812 e il 1870, e inoltre dei tour guidati con partenza dall’Historic Dockyard, tour che porterà alla scoperta della storia navale di Portsmouth, con la possibilità di fare una escursione a bordo della corazzata HMS Warrior.

Inoltre, anche il Charles Dickens’ Birthplace Museum prolungherà la sua stagione fino al 4 novembre. Qui potrete immergervi nell’infanzia del grande scrittore e ripercorrere le tappe più importanti della sua vita, dalla nascita fino alla morte avvenuta nel 1870.