Buona Domenica di sole, su gran parte della Penisola, e di strade scorrevoli, sulla maggior parte dei tratti autostradali, a tutti!
Come potete aver intuito dal mio saluto, la situazione di oggi sull’Italia riguardo al traffico e al tempo si può dividere a metà: al nord si registrano code e rallentamenti per traffico intenso, accompagnate da nubi e locali temporali (vedremo poi più dettagliatamente in fondo all’articolo); al centro e al sud non ci sono disagi in autostrada, ma il tempo non sarà sereno come il traffico.
Vediamo insieme, ora, i tratti autostradali interessati dal traffico intenso: sulla A4 Milano-Brescia si segnalano code a tratti tra Seriate e Rovato; sulla A9 Como-Svizzera si segnala coda tra Lago di Como e Chiasso per attraversamento Dogana Svizzera; sulla Firenze Pisa Livorno code a tratti tra Santa Croce sull’Arno e Bivio SGC FI-PI-LI/Diramazione Pisa.
Qui di seguito anche alcuni comunicati di stradeanas.it riguardo alla giornata di domani.
In Emilia Romagna, per lavori all’interno della galleria di Quarto (Sarsina), verrà chiusa la carreggiata nord della E45, il traffico sarà deviato con uscita obbligatoria allo svincolo di Sarsina Nord e rientro allo svincolo di Quarto.
Nelle Marche, sul raccordo Ascoli-Porto d’Ascoli a partire da domani, fino al 22 luglio, verrà chiusa la carreggiata in direzione Ascoli Piceno per lavori di pavimentazione stradale, il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta.
Riguardo alla situazione meteorologica vediamo al nord nuvolosità sui confini alpini settentrionali, dal pomeriggio si avranno locali rovesci o temporali su ovest Piemonte e sui rilievi orientali.
Qualche rovescio isolato anche al centro tra Marche, Abruzzo e Molise, dal pomeriggio potrebbero verificarsi brevi temoprali sugli appennini e verso il Lazio. Al sud, nuvolosità diffusa su ovest Campania e Puglia Settentrionale; dal pomeriggio rovesci e temporali si abbatteranno su tutti gli appennini e sulla Calabria. Sole sereno e incontrastato su Sicilia e Puglia centro meridionale.

photo credit: illuminato via photopin cc