Miglioramento del tempo nella giornata di oggi, domenica 16 dicembre 2012, si prevede quindi traffico regolare e senza disagi sui tratti stradali e autostradali d’Italia. Ma attenzione alla visibilità ridotta a causa di nubi basse e nebbie anche intense su pianure del nord.

Autostrade.it ricorda agli automobilisti che rimarrà chiuso il tratto tra Rimini Nord e Rimini sud, al km 135 in entrambe le direzioni, dalle ore 22 del 16 dicembre alle ore 5 del 17 dicembre 2012.

Chiusa anche l’entrata Riccione (km 135) in direzione Milano-Napoli. L’entrata rimarrà chiusa al traffico, causa lavori, dalle 22 del 16 dicembre alle 5 del 17 dicembre 2012.

Per lavori verrà chiusa anche l’Area di Servizio Montefeltro Est e Ovest in direzione Milano Napoli e Taranto, dalle ore 21 del 16 dicembre alle 5 del 17 dicembre 2012.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario tanti sono stati i disagi ferroviari avvenuti in seguito alla nevicata del 13/14 dicembre 2012 sulle linee Genova-Torino e Genova-Milano, tanto che la Regione Liguria intende chiedere i danni a Trenitalia e Rfi.

Numerosi pendolari sono rimasti bloccati al freddo all’altezza di Mignanego a causa del ghiaccio formatosi sui binari.

L’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco ha dichiarato alla stampa “Nonostante tutte le procedure avviate, i provvedimenti per contenere i disagi, i piani di emergenza, sono bastate due dita di neve e una galaverna per mandare tutto il sistema in crisi”.

photo credit: Mackley ♠ via photopin cc