Eccoci arrivati al terzo week end di maggio, un mese decisamente intenso, potremmo chiamarlo un concentrato di matrimoni, comunioni e cresime! Per gli italiani che oggi festeggiano e devono effettuare spostamenti, è un bene controllare il traffico sulle autostrade per evitare spiacevoli inconvenienti.
Ad esempio, sulla A8 Milano-Varese, Autostrade per l’Italia segnala coda in entrata alla barriera di Milano nord per traffico intenso; rallentamenti sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per materiali dispersi; sulla A23 Palmanova-Udine-Tarvisio si registra vento forte tra Udine Nord e Carnia, quindi raccomandata la massima prudenza su quel tratto.
Per chi ha la macchina “a secco”, attenzione: è chiusa la stazione di rifornimento Cavour Ovest sulla Diramazione A26-A4 Stroppiana Santhia, mentre l’area di servizio Somaglia ovest, sulla A1 Milano-Bologna, è sprovvista di GPL.
E per quanto riguarda il tempo, cosa aspettarci? La pioggia bagnerà il vestito da cerimonia che tanto abbiamo cercato per partecipare a quell’evento così atteso?
Se abitate al nord state tranquilli: il nordovest sarà perlopiù soleggiato, mentre le nubi al nordest non dovrebbero portare piogge, che si verificheranno invece sulle Alpi.
Al centro, purtroppo, la pioggia potrebbe guastare la giornata nel pomeriggio: si prevedono infatti precipitazioni sulle zone interne e sui rilievi. Al sud, invece, nonostante le nubi, la pioggia dovrebbe non cadere, ad eccezione della Puglia dove potrebbero verificarsi anche temporali.

photo credit: blafond via photopin cc