I comunicati di obbligo di catene a bordo quando finiranno? Buona domenica cari lettori di Leonardo Viaggi. In attesa di ascoltare il primo Angelus di Papa Francesco voglio parlarvi della situazione traffico e meteorologica sulla nostra amata Penisola.
Già dalle prime ore di oggi si stanno verificando precipitazioni, anche a carattere nevoso su Piemonte centro meridionale e settori settentrionali della Liguria, in estensione durante la giornata anche sul resto del Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Sui tratti della rete stradale e autostradale non si stanno registrando disagi, anche se la circolazione in alcuni tratti risulta rallentata, proprio a causa del maltempo.
La neve sta già scendendo sulla A5 Torino-Aosta-Monte Bianco, sulla A 26 Ge.Voltri-SS 33 e tra il Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Ovada.
L’intensa perturbazione che interesserà tutto il nord-ovest, si estenderà progressivamente su Toscana, Sardegna, Lazio e resto del centronord entro questa sera e la neve si farà vedere (anche mista) fino a nord di Milano sopra i 150 metri. Portiamo pazienza… la primavera arriverà… prima o poi!

photo credit: joevanni_99 via photopin cc