Per la maggior parte degli italiani il giorno di Ferragosto ha significato il giro di boa delle vacanze.

Ultimi giorni da passare nella località di villeggiatura per poi rimettersi in viaggio per tornare nella propria città e al lavoro.

Tra sabato 18 agosto e domenica 19 saranno moltissimi gli italiani che si rimetteranno in macchina sulle principali strade e autostrade della penisola dando ufficialmente inizio al controesodo che porterà nuovamente le città a riempirsi. Sono previsti giorni di traffico intenso e la Società Autostrade ha stilato le prime previsioni:

Sabato 18 agosto: fra le 6 e le 14 bollino rosso in direzione sud e verso le località turistiche. Nel pomeriggio il traffico tornerà regolare e lo sarà per tutto il week end. Situazione critica da bollino rosso per tutta la giornata (dalle 6 alle 22), invece, per la direzione contraria: traffico intenso lungo la direzione sud-nord, verso le aree metropolitane.

Domenica 19 agosto: traffico regolare nella direttrice nord-sud e bollino rosso dalle 6 alle 22 per la direttrice sud-nord.

Le strade maggiormente interessate saranno l’A1 Milano-Napoli, l’A14 nella tratta Bologna-Bari, la rete delle riviere di Levante e di Ponente della Liguria, le tratte della Lombardia e del Piemonte in direzione Valle d’Aosta e i valichi di confine. Code e rallentamenti previsti sulla Salerno-Reggio Calabria.

È stato previsto il blocco dei mezzi pesanti dalle 7 alle 23 di sabato 18 e dalle 7 alle 24 di domenica 19 agosto.