La situazione meteo sulle strade e autostrade italiane mette in allerta i viaggiatori a cui consigliamo la massima prudenza per i fenomeni di maltempo che si stanno abbattendo soprattutto sul nord Italia.
Infatti sta già nevicando moderatamente tra Bivio A26/A10, ma per il momento non ci sono disagi alla circolazione.
Sulla A25 Torano-Pescara si segnala vento forte, mentre la nebbia a banchi ha fatto capolino tra Bivio A25/A24 Roma-Teramo e Avezzano con visibilità a 70 metri e tra Bivio A24/A25 Roma-Pescara e Valle del Salto con visibilità a 50 metri.
Traffico regolare anche sulla rete ferroviaria nazionale, Trenitalia comunica che sono già attivi i piani antineve e antigelo, ma che il servizio potrà ridursi nel caso la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità.
Le stazioni meteorologiche prevedono per la giornata di oggi un cuscino di aria fredda che porterà piogge e nevicate diffuso soprattutto al Nordovest, in estensione nel pomeriggio anche al Nordest quando anche le precipitazioni si faranno via via sempre più intense.
Al centro peggiora soprattutto nel pomeriggio con piogge diffuse, in intensificazione principalmente su Nord Toscana e basso Lazio. Situazione analoga anche in Sardegna con pioggia su gran parte dei settori, mentre Sud e Sicilia vedranno un tempo più asciutto, con locali piogge e temperature miti.

photo credit: fabcom via photopin cc