Un sabato di maltempo sui tratti stradali e autostradali d’Italia. La pioggia sta cadendo battente sulla A1 Milano-Napoli, A4 Milano-Brescia, A7 Milano-Genova, A10 Genova-Ventimiglia, A12 Genova-Roma.
Autostrade.it segnala nelle prime ore del mattino nebbia a banchi a Bologna tra il Bivio Raccordo BO Casalecchio/A1 MI-NA e sul Bivio Raccorto Bo Casalecchio/A14 BO-TA con visibilità 80 metri; nebbia a banchi anche tra Bivio A14/A1 Milano-Napoli e Castel San Pietro con visibilita’ 80 metri.
Si segnala inoltre che a Mogliano Veneto, per lavori, verrà chiuso al traffico il Nodo A27/A4 Torino-Trieste (Km 6.4 – direzione: Venezia/Km 6.4 – direzione: Ss51 alemagna) dalle ore 19 di questa sera alle ore 10 di domani 3 Febbraio per gli automobilisti provenienti da Belluno e da Venezia verso Trieste.
Il Bollettino della Protezione Civile ha emesso ieri uno stato di allerta meteo in varie regioni d’Italia. In Sardegna si prevedono venti di burrasca sui quadranti occidentali dell’isola, con mareggiate lungo le coste esposte.
Venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali su Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Dalla tarda mattinata di oggi e per le successive 18-24 ore si prevedono precipitazioni diffuse, anche di forte intensità, con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, su Lazio, specie sui settori orientali e meridionali.
Previste dal tardo pomeriggio nevicate sopra i 400 metri su Emilia Romagna e Toscana Settentrionale, in calo nella notte fino a 100-300 metri.
Nella serata di oggi 2 febbraio 2013 sonoprevisti venti forti con raffiche di burrasca forte dai quadranti settentrionali su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e provincia autonoma di Trento.
Si prevedono inoltre nevicate su Umbria, Lazio orientale, Abruzzo e Molise inizialmente al di sopra degli 800-1000 metri per poi scendere nella notte fino a 300-500 metri.

photo credit: MatPetra via photopin cc