Buona Pasqua cari lettori di Leonardo Viaggi! La giornata di oggi ci regala più sole rispetto alla giornata di ieri, anche se, nel pomeriggio, le nuvole raggiungeranno tutte le regioni settentrionali, portando precipitazioni anche moderate sulla Lombardia.
Il traffico su tutti i tratti autostradali della nostra penisola è praticamente assente, le strade risultano scorrevoli, anche se nelle prime ore del mattino, la nebbia ha portato scarsa visibilità sulla A24 Roma-Teramo tra L’Aquila est e Assergi, tra Carsoli-Oricola e Bivio A24/A25 Roma-Pescara e tra Nodo A24/Grande Raccordo Anulare e Castel Madama.
Anas raccomanda prudenza in provincia del Verbano Cusio Ossola (Piemonte) a causa delle forti nevicate di ieri 19 aprile, che hanno causato disagi, soprattutto a causa dei veicoli privi di dispositivi invernali. I mezzi spazzaneve, insieme alle Forze dell’ordine, hanno provveduto a garantire la sicurezza della circolazione e della viabilità, ma è consigliabile percorrere i tratti interessati riduecendo la velocità.
Come avevo accennato all’inizio, il tempo di Pasqua porterà ampie schiarite e qualche acquazzone, come ci segnala Meteolive Leonardo, soprattutto al nord ed in alcune zone del centro su Toscana e Marche; al sud il sole splenderà e le temperature saliranno di circa 2 gradi.
Anche Pasquetta sarà all’insegna dell’instabilità, rovinando le classiche gite fuori porta ed i pic nic del Lunedì dell’Angelo al nord, in Umbria, Marche e Toscana con piogge diffuse e temporali; andrà meglio al sud dove il sole porterà le temperature fino a 25°!

photo credit: gedankenabfall via photopin cc