Nebbie e maltempo sulle autostrade del nord e del centro Italia, ma fortunatamente senza traffico in questa domenica 22 dicembre 2013, l’ultima che precede il Santo Natale.
Visibilità a meno di 100 metri sull’autostrada A13 Bologna-Padova tra Ferrara sud e Villamarzana, sulla A1 Roma Napoli tra Cassino e San Vittore, sulla A1 Bologna-Firenze tra Sasso Marconi e Pian del Voglio e sulla A1 Firenze-Napoli tra il Bivio A1/Diramazione Roma sud e Anagni.
Le nebbie si intensificheranno verso il tardo pomeriggio e la sera di oggi; vi ricordo la massima prudenza in viaggio, di sostituire, se ancora non l’avete fatto, le gomme con quelle invernali e di munirvi di catene da neve in attesa della “tempesta” di Natale di cui stanno avvisando i vari siti meteorologici. Non preoccupatevi però, la neve non cadrà sotto gli 800 metri, quindi, ne godranno solamente i fortunati che trascorreranno le festività natalizie in montagna.
Comunico anche, per chi non lo sapesse, le limitazioni di traffico notturne sul Grande Raccordo Anulare di Roma che inizieranno domani 23 dicembre, dalle ore 22, all’altezza dello svincolo dell’autostrada A24; sul sito Strade Anas tutte le informazioni nel dettaglio.
Per quanto riguarda il tempo previsto per oggi, Meteolive Leonardo ci segnala una domenica a tratti piovosa su Liguria, alta Toscana, Lombardia, basso Piemonte e alcune zone del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Per le festività natalizie, in particolare proprio la giornata di Natale, arriverà una tempesta di neve (che sembra stata proprio cucita ad hoc), sulle Alpi; sulle altre zone del nord (ahimè) e del centro pioverà anche abbondantemente, mentre al sud sarà per lo più soleggiato.

photo credit: rEn84 via photopin cc