Buona domenica, affezionati lettori di Leonardo Viaggi, anche oggi il sole splende su tutta la nostra Penisola e le principali località di villeggiatura sono già state raggiunte dai più fortunati che staranno già respirando l’aria fresca di montagna o si staranno godendo la prima tintarella su una delle splendide spiagge italiane. Le autostrade italiane infatti non stanno risentendo di particolari disagi, ad eccezione della A12 Roma-Civitavecchia dove si segnala coda in uscita a Fregene provenendo da Roma per traffico intenso e della A6 Torino-Savona dove si trova traffico rallentato tra Altare e Bivio A6/A10 per un incidente. Ovviamente, il traffico risulterà più intenso questa sera quando i villeggianti faranno ritorno a casa: vi consiglio di chiamare l’Infoinviaggio di Autostrade per l’Italia al numero 892525 per avere tutte le informazioni sulla transitabilità dei vostri percorsi.
Come già detto ieri vi ricordo anche che fino alle ore 20 di questa sera si troveranno code in uscita a Bologna Casalecchio per la seconda data bolognese del tour del Blasco nazionale.
Riguardo alla situazione meteorologica, anche se il sole splende incontrastato sui cieli d’Italia, un fronte instabile dalla Francia poterà rovesci e temporali, anche forti, sulle alte pianure piemontesi e Lombarde. I fenomeni raggiungeranno questa sera anche il nord del Veneto e del Friuli; si salverà il nordovest della Lombardia, l’Emilia Romagna e la Liguria, salvo qualche pioggia durante la nottata. Bel tempo invece al centro, Sardegna, Sud e Sicilia che si manterrà stabile per tutta la giornata, regalando piacevoli temperature estive senza l’afa dei giorni scorsi.

photo credit: pianetatschai via photopin cc