Le previsioni di traffico autostradale per la giornata di oggi, 27 luglio 2013, iniziano con criticità e molti rallentamenti sui tratti di strade e autostrade verso le località di villeggiatura.
La situazione attuale vede coda sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia tra Bivio A10/A26 Trafori e Bivio A10/Fine Complanare Savona per traffico intenso, così come sulla A9 Lainate-Svizzera, alla barriera di Como Grandate.
Coda in uscita a Valdichiana anche sulla A1 Firenze-Roma, mentre sulla A27 Venezia-Belluno si segnala coda tra Nodo A27/A4 Torino-Trieste e Treviso sud a causa di un veicolo in fiamme.
Buone notizie sulla A3 Salerno-Reggio Calabria: Anas ha aperto ieri al traffico ulteriori 18 chilometri in tempo utile per l’imminente esodo estivo, posizionati strategicamente “per garantire il massimo livello di sicurezza e comfort per l’utente”. I km sono così suddivisi: 10 km nel V Marcolotto, 5 km nel VI Macrolotto e 3 km tra Lamezia Terme e il torrente Randace.
Riguardo alla situazione meteorologica, la giornata odierna sarà caratterizzata da sole e caldo afoso ovunque con temperature in ulteriore crescita che toccheranno i 36-38 gradi; non si escludono brevi temporali sulle Alpi Centro-Orientali.

photo credit: Eduardo Amorim via photopin cc