La situazione viabilità su tratte stradali e autostradali prevista per oggi 30 dicembre 2012 si preannuncia già da stamane con traffico scorrevole, senza rallentamenti degni di nota.

La maggior parte degli italiani hanno già raggiunto le destinazioni prescelte per festeggiare il Capodanno 2013. Come già avevamo accennato in un precedente post, il 2012 ha visto un maggior numero di italiani rispetto all’anno scorso, trascorrere le festività natalizie in luoghi di villeggiatura: montagna in primis, ma anche mare e città d’arte. Questo grazie alle tante offerte last minute e ai voli low cost che stanno spopolando in rete e agli affitti meno cari (scelta dei proprietari che devono recuperare le somme versate per le pesanti imposte della seconda rata dell’IMU sulle seconde case). Anche Trenitalia ha annunciato il tutto esaurito con ben 4 milioni di viaggiatori da Natale fino all’Epifania, una crescita di passeggeri pari al 10% in più rispetto al 2011.

E’ anche il tempo favorisce gli spostamenti: per oggi è previsto bel tempo in tutta Italia, salvo nebbie fitte sulle pianure del Nord. Situazione non favorevole per alcune stazioni sciistiche che si trovano con poca neve e difficoltà per gli impianti di neve artificiale a causa delle miti temperature al di sopra dello 0° in numerose località montane.

photo credit: starpier via photopin cc