Nonostante per solstizio d’inverno si intenda il 21 Dicembre, sono tanti i meteorologi per cui la stagione invernale inizia il 1° dicembre… ma per me, milanese doc, è già iniziato oggi 30 novembre, perchè fuori sta nevicando!
E’ appunto comparsa la prima neve a Milano e in tante altre città del nord-ovest che stanno vedendo rallentamenti sui tratti stradali e autostradali. E chissà se sia stata proprio la neve a causare un incidente sulla A4 Torino-Brescia, dove si registrano alle ore 11 di questa mattina code tra il bivio A4/Tangenziale Nord Milano e Sesto San Giovanni, e sulla A4 Milano-Padova in direzione Torino, con ben 4 km di coda.
Per chi volesse mettersi in viaggio e raggiungere qualche località sciistica, sono già scattate ordinanze che prevedono l’obbligo di catene e gomme invernali, quindi è bene premunirsi al più presto di tali attrezzature perchè, oltre a rischiare di trovarsi con l’auto in panne, potreste prendere una multa di 84 euro e il divieto di continuare il vostro “piacevole” viaggio.
La giornata di oggi, come già vi ho accennato, inizia con neve a bassa quota al nord-ovest, una situazione depressionaria che continuerà fino al primo pomeriggio; al sud invece, il nostro Meteolive Leonardo, ci segnala grave maltempo con diluvio dalla sera sul meridione. Le zone principalmente interessate sono la Calabria Ionica, Salento, Puglia, Basilicata e Palermitano.
Che dire: ve l’avevo detto che l’inverno è iniziato oggi, no?

photo credit: Ylbert Durishti via photopin cc