Eccoci al secondo giorno della prima ondata di esodo di agosto: la maggior parte dei vacanzieri hanno già raggiunto le località turistiche prescelte, chi con più difficoltà, chi con meno disagi… vediamo le previsioni di traffico per questa prima domenica di agosto.
Criticità dalla mattinata verso Sud e le principali località di villeggiatura; andrà leggermente meglio il pomeriggio, ma il traffico risulterà comunque intenso. Per chi invece sta tornando dalle vacanze estive, le previsioni del traffico segnalano tratti scorrevoli su tutte le autostrade.
Se volete conoscere il traffico in tempo reale, vi ricordo di consultare il sito della società Autostrade.it e il portale di Anas anche se, ovviamente, l’ideale sarebbe evitare di mettersi in viaggio durante i primi week-end di agosto, ma sappiamo tutti che è un’impresa assai difficile.
Se riuscite, cercate di partire dopo mezzogiorno, oppure nel tardo pomeriggio, quando sarà meno intenso anche il caldo di questi giorni. Un altro consiglio è di portare con voi acqua e frutta di stagione, per ricaricarvi di sali minerali se doveste ritrovarvi nella spiacevole situazione di una coda chilometrica. Purtroppo, e per fortuna per i villeggianti, il caldo di questi giorni non dà tregua all’Italia: l’anticiclone nordafricano raggiungerà oggi tutta la sua forza mostrandola soprattutto sulle pianure del nordest e basso Friuli, con temperature che toccheranno i 39 gradi, punte record che si potranno vedere anche sui termometri di Roma e Napoli.
Vi auguro buon viaggio, rimanete aggiornati per le previsioni traffico del week-end 10 e 11 agosto 2013.

photo credit: -= Treviño =- via photopin cc