Traffico per lo più scorrevole previsto per oggi 5 Gennaio 2013. La situazione viabilità su tratti stradali e autostradali d’Italia appare tranquilla, senza segnalazioni degne di sorta.
Anche per quanto riguarda il meteo, l’Italia non sembra interessata da particolari eventi di precipitazioni. Si segnalano nubi diffuse su basso Adriatico, basso Tirreno tra il Reggino e il Messinese con locali piogge e deboli nevicate su Est Alpi a 1000 m. di altitudine.
Addensamenti previsti in serata su Molise, Nordest Campania, Foggiano, Sud Abruzzo e sul medio Adriatico che porteranno deboli piogge o fiocchi oltre i 1200 metri.
In occasione del rientro al lavoro per la maggior parte degli italiani, ricordiamo l’iniziativa Car Pooling di Autostrade per l’Italia, che consiste nell’utilizzare un auto in comune con altri passeggeri per compiere un medesimo tragitto.
Tanti sono i vantaggi a beneficio degli automobilisti, in primis quelli economici: le autovetture in direzione Milano (casello Milano Nord) e in direzione Varese Como (casello Milano Nord) con a bordo almeno 4 passeggeri pagheranno 0,50 € di pedaggio anziché 1,50€ .
Il Car Pooling è inoltre una soluzione alternativa che permette di: utilizzare di meno la propria auto, riposarsi durante i tragitti quando sono altri componenti a guidare; pargheggiare più facilmente grazie al minor numero di auto in circolazione; possibilità di creare nuove amicizie.

photo credit: JumpV via photopin cc