Oggi 6 Ottobre, un vortice depressionario sull’Italia porta maltempo ovunque: temporali, vento forte e piogge sparse rovinano la prima Domenica ottobrina agli italiani che preferiscono trascorrerla tra le proprie mura domestiche. Sul sito di Autostra per l’Italia, infatti, non sono segnalati particolari disagi, ad eccezione di code segnalate sulla A1 Milano-Bologna tra Fidenza e Bivio A1/A15 Parma-La Spezia per lavori e di traffico rallentato sulla A24 Roma-Teramo sul Grande Raccordo Anulare provenendo da Teramo.
Aulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia, invece, è stato chiuso il tratto tra Genova Voltri e Varazze ai telonati, furgonati e caravans per vento forte.
Strade Anas ci informa che lunedì, tra Gubbio e Mocaiana, si inaugurerà il nuovo tratto in variante alla strada statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino” che costituirà un prolungamento verso Umbertide, evitando così di attraversare i centri abitati di Casamorcia, Mocaiana, Raggio e Semonte.
Sempre domani, sul raccordo Siena-Firenze, verrà chiusa in corrispondenza dello svincolo di Bargino, Firenze, fino al completamento dei lavori, previsto il 15 novembre.
Riguardo al traffico, Meteolive Leonardo ci annuncia maltempo al centro-sud, Salento e Sicilia, la mattina, in estensione su Emilia Romagna, Marche, Ferrarese, basso Veneto e resto del nord la sera.

photo credit: Andrea Marutti via photopin cc