Questo secondo week end di Giugno inizia con un clima quasi estivo su gran parte della nostra Penisola e molti di voi staranno sicuramente mettendo in auto borsoni e zainetti per raggiungere alcune delle splendide località di villeggiatura italiane.
Le autostrade d’Italia non sono interessate da code particolari, ma si sono verificati 2 incidenti che hanno provocato rallentamenti sulla A7 Milano-Serravalle-Genova tra Ronco Scrivia e Busalla (il tratto è chiuso si consiglia l’uscita di Vignole Borbera) e tra Firenze Viadotto Indiano e Lastra a Signa.
Autostrade.it avvisa inoltre che sarà chiusa al traffico l’entrata di Orvieto (direzione Napoli) dalle ore 21 di questa sera alle ore 7 di domani per lavori, così come l’entrata di Attigliano, tra Attigliano e Orvieto e viceversa, negli stessi orari.
Anche il tratto tra Ancona Nord e Montemarciano sarà chiuso al traffico per lavori, si consiglia l’entrata di Montemarciano ai viaggiatori diretti verso Bologna.
Riguardo allo sciopero dei treni di oggi e domani 9 giugno, il sindacato Orsa ha revocato l’agitazione “per senso di responsabilitàà nel garantire la mobilità dei cittadini nel week-end dei ballottaggi delle elezioni amministrative”, così come si legge da un ampio comunicato.
Mentre per quanto riguarda la situazione meteorologica, si attendono temporali che rovineranno la giornata a Piemonte, Lombardia occidentale, Trentino, bellunese e trevigiano. La Sicilia e gran parte del centrosud vivranno una giornata prettamente estiva con temperature che toccheranno anche i 30° gradi.

photo credit: RossoGialloBianco via photopin cc