In questi primo week end di agosto inizia il grande esodo degli italiani che partono per le vacanze.

A partire dal pomeriggio di oggi, 3 agosto, e per tutta la giornata di sabato 4 agosto, è previsto traffico intenso sulle maggiori direttrici italiane.

La Società Autostrade aveva già previsto la prima ondata di traffico e ha approntato delle misure di emergenza per garantire la scorrevolezza del traffico e la sicurezza di tutti coloro che si sposteranno in macchina, eliminando cantieri e aumentando il controllo delle strade e delle autostrade da parte delle forze dell’ordine preposte.

Ma la situazione è comunque critica. Per venerdì pomeriggio è previsto il bollino rosso dalle 14 fino alla 23, sabato 4 agosto bollino nero dalle 6 alle 14 e bollino rosso dalle 14 alle 22. Per la giornata di domenica 5 agosto è previsto il bollino rosso dalle 6 alle 14.

Oltre alla rimozione dei cantieri, che saranno solo 12, è stata anche interdetta la circolazione dei mezzi pesanti con le seguenti modalità: venerdì 3 agosto dalle ore 16 alle 24; sabato 4 agosto dalle ore 00 alle 23 e domenica 5 agosto dalle ore 7 alle 24.

Le strade in cui si prevede la maggior concentrazione di traffico sono la A1 da Milano a Napoli e l’A14 Adriatica da Bologna ad Ancona, i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante e l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta-Salerno verso la Calabria.