Oggi, 3 agosto 2013, è la prima giornata di esodo estivo, contrassegnata dal bollino nero che indica la massima concentrazione di traffico. Il momento più critico della giornata sarà la mattina, quando gli automobilisti si dirigeranno verso il Sud Italia e le principali località turistiche.
Prima di mettervi in viaggio vi ricordo che potrete contattare Autostrade per l’Italia 24 ore su 24 al Call Center 840-04.21.21 che vi fornirà tutte le informazioni sulla transibilità e previsione del traffico sulla rete aziendale.
Anche Anas viene in aiuto ai viaggiatori con gli aggiornamento in tempo reale sul traffico dell’esodo estivo 2013 attraverso la web tv, on line oggi e domani con 4 bollettini giornalieri.
Pietro Ciucci, Amministratore Unico dell’Anas, ha fatto il punto della situazione sulla A3 Salerno-Reggio Calabria dichiarando di avere mezzi e persone per fronteggiare la situazione sui trecentoventi chilomentri della nuova autostrada.
La giornata di oggi non risulterà disagiata solo per l’alta concentrazione di traffico, ma anche per l’arrivo di Stige, cosi chiamato da meteo live Leonardo, un nuovo fronte di aria calda proveniente dal Marocco che porterà temperature bollenti in tutta Italia: il mio consiglio è quindi di evitare le ore più calde per mettervi in viaggio. A domani con i nuovi aggiormenti relativi al grande esodo 2013.

photo credit: crizzo55 via photopin cc