Quanto è bella Parigi. Considerata da molti la città dell’amore per eccellenza, la capitale francese è una città ricca di musei, opere d’arte, storia, cultura e divertimento ad ogni angolo. Se avete la fortuna di trovarvi a Parigi, non potete non visitare la Reggia di Versailles. Simbolo, insieme alla Torre Eiffel, di un passato ricco di lusso e fasti, questo palazzo con i suoi giardini è uno dei più belli e sfarzosi al mondo. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Reggia di Versailles è a circa 20 chilometri dal centro di Parigi, precisamente nel dipartimento delle Yvelines. Il motivo per cui la Reggia è stata realizzata qui da Luigi XIV è che il Re voleva rimanere vicino a Parigi, ma abbastanza lontano dai suoi cittadini, che temeva molto. Ecco allora che per arrivare alla Reggia di Versailles, dal centro di Parigi non si può andare a piedi, bisogna organizzare lo spostamento e ci sono diversi modi per arrivarvi.

Reggia di Versailles a Parigi: come arrivarci

Le opzioni per arrivare alla Reggia di Versailles con i mezzi pubblici sono due: il treno o l’autobus.

  • Treno: per arrivare in treno alla Reggia di Versailles dovrete salire sul treno della SNCF e, partendo da Paris Montparnasse, la fermata a cui scendere è Versailles Chantiers. Se invece partite da Parigi Saint Lazare, dovrete scendere a Versailles Rive Droite.
  • Autobus: arrivare alla Reggia di Versailles in autobus è altrettanto semplice. Basta prendere la linea C5 della RER e scendere alla fermata Versaille Rive Gauche, che è il capolinea. La fermata è poi vicinissima alla Reggia, contrariamente alla fermata del treno, quindi una volta scesi dall’autobus ci si mette pochi istanti ad entrare. La RER, inoltre, parte da diversi punti della città: Champ de Mars, Porte Maillot, St.Michel, Orsay, Gare d’Austerlitz.
  • Auto: ovviamente se avete un’auto potrete arrivare comodamente alla Reggia di Versailles con il vostro mezzo di trasporto e non dovete nemmeno preoccuparvi del parcheggio perchè la zona è molto ben fornita.

Insomma, arrivare alla Reggia di Versailles è semplice, il vostro compito più importante sarà solo quello di controllare gli orari e prendere un biglietto in tempo per non rimanere tagliati fuori!