Lavoro, famiglia, casa… siamo tornati alla normale routine quotidiana e, come se non avessimo mai fatto ferie, ci sentiamo già stanchi e stressati. La soluzione migliore sarebbe quella di concedersi un fine settimana in un centro benessere ma, purtroppo, i costi possono essere anche molto proibitivi.

La fortuna è che in Italia ci sono ancora molti luoghi in cui è possibile rilassarsi e ritrovare benessere per il corpo e per lo spirito che sono gratuiti. Vediamone qualcuno.

Ovviamente al primo posto troviamo la Toscana, che sa unire la ricchezza di acque termali a panorami mozzafiato. Da San Casciano a Bagno Vignoli, passando per Saturnia, con le sue cascate di Gorello e le terme di Manciano non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Un po’ più verso sud troviamo la bellissima isola di Ischia. Anche se qui per la maggior parte le zone termali sono state trasformate in luoghi turistici o in centri benessere, a Olmitello, alle Fumarole e ad Agnone è ancora possibile godere dei benefici delle terme a costo zero.

Altri due luoghi in cui si può ancora rilassarsi senza dover spendere nulla, se non il costo del viaggio per raggiungere la destinazione, sono Viterbo, dove si trovano le Terme Carletti, bellissime da vedere di notte, e il Bormio, in Lombardia, dove ci si può rilassare in una vasca di acqua calda mentre tutto intorno è imbiancato dalla neve.