Rodi, è la più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle maggiori isole del mar Egeo.È situata a circa 17,7 km dalle coste della Turchia ed include anche le vicine isole di Simi, Piscopi, Calchi e Castelrosso.
L’isola di Rodi è una delle isole greche più famose e frequentate dai turisti.

Storicamente, era famosa per il Colosso di Rodi, statua del dio Helios, una delle sette meraviglie del mondo. La città medievale è considerata patrimonio dell’umanità.
L’isola di Rodi è stata anche teatro di furibonde battaglie durante la seconda guerra mondiale, ed i suoi abitanti ebrei hanno patito la stessa sorte dei loro correligiosi europei con la deportazione nei campi di concentramento tedeschi.

Origini del nome

Il nome deriva dal Greco antico ῥοδον (rhodon), che significava rosa , e ricorrente è la denominazione di Isola delle rose. La rosa è uno dei simboli di Rodi, frequentemente impresso sui conii delle monete. Non è comunque certa l’origine del nome, e coesistono teorie che lo collegano alla mitologia: Rodo era la ninfa figlia di Poseidone e di Afrodite.

Altre figure rappresentative dell’isola sono il cervo, la cui statua domina il principale ingresso portuale, e di cui vari esemplari pascolano lungo i percorsi dei parchi delle mura, e l’Ibisco, onnipresente fiore che decora ville e giardini. Secondo leggende popolari furono i cervi, e non Forbante a liberare l’Isola dai serpenti.

E’ un isola dai molteplici volti, dove è possibile trovare sia le spiagge affollate,sia quelle più tranquille dove rilassarsi e crogiolarsi al sole, la vita notturna più vivace, e centinaia di taverne e ristoranti in cui gustare ogni tipo di specialità.
In più l’isola offre alcuni panoramici unici al mondo, come la città di Rodi, con il suo antico nucleo medievale imponente oppure Lindos, un pittoresco e romantico villaggio indimenticabile. La natura è florida e rigolgiosa, ed ancora molti abitanti dell’isola si dedicano all’agricoltura ed all’allevamento del bestiame come attività economiche primarie. Sul suo territorio è presente il parco acquatico più grande d’Europa: il Water Park. Una piazza di Rodi