Viaggiare nei luoghi dove il cinema ha fatto la storia di alcune città,pensiamo a Roma e alle indimenticabili scena del ‘La dolce vita’ di Federico Fellini.

Il cineturismo, fenomeno in grande ascesa di cui abbiamo visto i numeri, è un modo di viaggiare anche organizzato che in rete e nelle agenzie specializzate sta prendendo sempre più piede.

On line si trovano infatti diversi siti di offerta location (www.afffittolocation.com www.locationset.com, www.location-location.it). E per chi vuole visitare il set cinematografico per eccellenza, dove hanno lavorato registi del calibro di Fellini e Visconti, questo e’ un anno particolare: fino al 30 novembre Cinecitta’, a Roma, festeggia i suoi 74 anni aprendo le porte al pubblico con ‘Cinecitta’ si Mostra’ negli storici studi di via Tuscolana. Alle location e’ dedicato anche un concorso internazionale, l’Ischia Film Festival, che quest’anno ha celebrato la nona edizione.

Roma su tutte le altre location la fa da padrone, pensiamo a ‘Vacanze romane’ con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Il cinema inoltre puo’ diventare anche una occasione per guadagnare soldi sfruttando la propria abitazione, anche se e’ un semplice appartamento. Si puo’ infatti offrirlo come location per spot pubblicitari, fiction e film. Di fronte alla scomodita’ di avere la casa invasa da troupe e attori si possono guadagnare cifre consistenti.