Per tutti gli amanti del turismo enogastronomico questo ottobre è particolarmente ricco di eventi e manifestazioni. Tra pochi giorni, infatti, prenderà il via Girolio d’Italia 2012, la kermesse dedicata all’olio extravergine di oliva italiano, a cui farà seguito, pressappoco nello stesso periodo, anche il Salone del Gusto di Torino.

Il Salone del Gusto di Torino è uno degli appuntamenti più importanti al mondo dedicati al cibo, proprio per questo si è meritato anche l’appellativo di Villaggio globale del Cibo, non solo per la grande varietà di cibi esposti, ma anche per le tante e differenziate iniziative che ogni anno vengono organizzate.

La manifestazione, che quest’anno è arrivata alla nona edizione, è in programma dal 25 al 29 ottobre al Lingotto Fiere e all’Oval di Torino

Per il Salone del Gusto 2012 la grande novità è la collaborazione con Terra Madre, la comunità del cibo di Slow Food, che hanno preparato insieme molti eventi che hanno lo scopo di far conoscere e promuovere la diversità gastronomica dei cinque continenti: ci saranno, infatti, molte rappresentanze di altrettanti paesi del mondo che al Salone del Gusto troveranno  spazio per esporre le loro specialità. !50 nazionalità per un totale di più di 1000 espositori.

Per tutte le info sul Salone del Gusto 2012 e la sua programmazione visitare il sito: www.salonedelgusto.it.