Da stasera 10 agosto fino alla notte di lunedì 13 sarà possibile assistere ad uno degli eventi più suggestivi dell’estate.

Tutti con lo sguardo rivolto verso il cielo per vedere lo sciame di stelle cadenti che riempirà la volta celeste e sono tante le iniziative che sono state organizzate in tutta Italia per celebrare la Notte di San Lorenzo.

Soprattutto per chi non ha potuto raggiungere una località di villeggiatura ed è rimasto in città anche se sarà difficile riuscire a vedere qualche stella cadente, ci sono tantissime iniziative per passare comunque una notte diversa.

In Toscana, a Tavernelle Val di Pesa si potranno vedere le stelle all’Osservatorio Astronomico toscano del Chianti, oppure, se siete amanti del vino, a San Gimignano si può partecipare alla festa per il 25° anniversario delle Città del Vino, con degustazione di vini locali e prodotti tipici.

Anche a Milano la Notte di San Lorenzo è all’insegna dei prodotti della zona, con degustazione sui Navigli dei migliori vini delle aziende lombarde e del Canton Ticino abbinati alle specialità gastronomiche.

In Umbria c’è il Pentathlon enologico in vigna a Torgiano con cena a buffet sotto le stelle e Sagrantino sotto le stelle nella zona di Montefalco. In vigna anche in Abruzzo con Pepe e gli con gli astrofili di Colle Leone e cena a base di pane casareccio, salsicce e vini biodinamici.