La notte di San Lorenzo cade, tradizionalmente, il 10 agosto di ogni anno. Nella notte dedicata alle stelle cadenti tutti, grandi e piccini, osservano il cielo nella speranza di vedere una stella illuminare il cielo d’estate. Lo sciame meteorico delle Perseidi infatti, nei giorni intorno al 10 agosto, regalerà uno spettacolo unico: migliaia di stelle cadenti infatti disegneranno delle scie luminose nel cielo. Per osservare al meglio le stelle cadenti ci sono diversi suggerimenti e accorgimenti come quelli, banali, di allontanarsi dal centro città per evitare l’inquinamento luminoso e osservare al meglio il cielo. Se vi trovate a Torino ci sono poi dei luoghi che, più di altri, sono perfetti per godere dello spettacolo delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Vediamoli insieme.

Torino: dove guardare le stelle cadenti a San Lorenzo

  • Parco del Valentino: nel cuore di Torino questo squarcio di verde nella città vi permette di osservare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Una coperta, un po’ di relax e lo sguardo fisso al cielo. Qui, pur essendo in città, le luci sono poche e potrete trovare la vostra stella cadente a cui affidare un desiderio.
  • Colle di Nivolet: se dal centro città di Torino volete spostarvi nella natura selvaggia per osservare al meglio le stelle cadenti potete recarvi qui, nel Colle di Nivolet, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Qui di luci artificiali non ce ne sono e questo fa del Colle di Nivolet uno dei luoghi più bui d’Italia, perfetto per osservare le stelle cadenti.
  • Monte dei Cappuccini: siamo sempre a Torino, nel cuore della città. Basta spostarci di poco dalle vie del centro, per arrivare al Monte dei Cappuccini. La posizione è strategica: lontana dal centro, posizione elevata rispetto a Torino e poche luci che non disturbano così l’osservazione delle stelle a San Lorenzo.
  • Osservatorio Astrofisico di Torino: qui, come ogni anno, vengono organizzate visite guidate per osservare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, ma soprattutto per  imparare anche qualcosa di scientifico su questo sciame meteorico delle Perseidi. Tutti i segreti delle stelle cadenti vi verranno svelati e con il telescopio potrete avere anche una visione diversa e nuova del cielo.
  • Lago di Avigliana: a soli 20 chilometri da Torino, quindi facilmente raggiungibile con un rapido viaggio in auto, si trova questo luogo immerso nella natura perfetto per ammirare le stelle cadenti.