«Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi»… così inizia il famoso romanzo di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, la cui storia gira attorno ai due innamorati Renzo e Lucia.
E non c’è lago più adatto di quello descritto da un sentimentale e nostalgico Manzoni, per trascorrere un San Valentino all’insegna del romanticismo.
Como è sicuramente una delle città più belle d’Italia, non solo per il suo lago, ma anche per lo splendido panorama che la circonda. Anche il centro storico è stupendo, con le sue mura antiche che lo circondano, le viette suggestive, i palazzi ottocenteschi e le fortificazioni medievali.
Le coppie di innamorati possono fare un romantico giro sul battello e ammirare lo splendido panorama, oppure una bella passeggiata sul Lungolago partendo da Villa Olmi e seguendo il percorso che porta all’incantevole Tempio Voltiano.
Tanti i ristorantini tipici dove poter cenare a lume di candela o gli hotel che offrono pacchetti vantaggiosi per soggiornare una notte nella splendida Como.

photo credit: ezioman via photopin cc