Dove andare a San Valentino? Il 2015 è un anno particolarmente sfortunato per le festività, ma quella di San Valentino è l’occasione perfetta per trascorrere un weekend in una delle più belle città d’Europa. La festa degli innamorati cadrà proprio di sabato, momento ideale per organizzare un viaggio e poter passare con la propria metà tre magnifici giorni in alcune delle mete turistiche più incantevoli del momento. Prima di organizzare una classica cena a lume di candela, con petali di rosa sulla tavola, musica romantica in sottofondo e atmosfera perfetta, è bene informarsi su quali strepitose città possono offrire un’alternativa creativa e originale per festeggiare San Valentino 2015. Ecco le 4 migliori città d’Europa.

Istanbul

Città dalle splendide meraviglie, Istanbul è il principale centro industriale, finanziario e culturale della Turchia. Anche se può sembrare una meta insolita per trascorrere San Valentino, Istanbul sarà in grado di sorprendere chiunque decida di visitarla. Grazie a capolavori architettonici come la Moschea Blu, il Palazzo Topkapı, la Basilica di Santa Sofia e il Parco Yıldız, la capitale turca mette a disposizione degli scenari da favola, seducendo e facendo innamorare tutti i suoi visitatori.

Praga

San Valentino a Praga è ciò che di più romantico ci possa essere. Ricca di ristoranti e magnifiche attrazioni di ogni genere, la capitale della Repubblica Ceca si prepara ogni anno ad accogliere numerosissimi turisti: sarà possibile infatti trovare irresistibili offerte che comprendono soggiorni in hotel di lusso e incredibili cene romantiche. La storia, la musica e l’arte di questa città farà innamorare chiunque decida di visitarla.

Parigi

Città romantica per eccellenza, Parigi si conferma anche quest’anno una delle grandi mete per San Valentino 2015. Grazie alla magia della Tour Eiffel, alla magnificenza degli  Champs-Élysées e ai tantissimi ristoranti da sogno in cui trascorrere la serata più romantica dell’anno, Parigi è ancora una volta l’indiscussa tappa che ogni coppia dovrebbe visitare almeno una volta. Ma non sono solo le meraviglie architettoniche della capitale francese a rendere così caratteristica la città. Gli innamorati, infatti, potranno anche concedersi, tempo permettendo, un romantico pic nic in barca, attraversando la Senna mano nella mano o prenotando un tavolo per due per una cena a lume di candela a bordo dei bateaux mouches.

Malmo

Meno conosciuta di Stoccolma ma altrettanto bella da visitare specialmente per il San Valentino 2015 è Malmo, terza città più grande della Svezia, che la sera del 14 febbraio ospiterà l’edizione del Melodifestivalen. Malmo sembra una piccola metropoli ma nelle sue mura ospita una delle più creative e interessanti città dell’Europa contemporanea. Proprio il 14 febbraio la Malmö Arena ospiterà la gara di qualificazione per lo Eurovision Song Contest svedese, organizzata dalla televisione svedese e la città si animerà dell’entusiasmo di giovani e appassionati di musica che, grazie alla convergenza di turisti da tutto il mondo, potranno esprimere tutta la loro arte, le loro passioni e le loro espressioni culturali.

Foto: Davide Restivo via photopin cc