Festeggiare San Valentino in modo davvero originale è ogni anno un’impresa sempre più difficile ma sono anche tantissime le idee uniche per trascorrere al meglio il weekend del 13 e 14 febbraio 2016. Uno dei modi migliori di trascorrere la festa degli innamorati in grande stile è, per esempio, organizzare una “gita” alla tavola d’autore del Labirinto di Fontanellato (PR) e al ristorante Al Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR) dei Fratelli Spigaroli. Per quanti concepiscono la festa di San Valentino come un tripudio per i sensi del palato, sul territorio del Parmense, ci sono 2 posti esclusivi ed assolutamente romantici, dove la cucina è concepita come un laboratorio gastronomico di grande eccellenza.

Sabato 13 febbraio, nel Labirinto più grande del mondo. Una sorpresa piacevole per la dolce metà è senza dubbio nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), dove i Fratelli Spigaroli sono pronti a deliziare tutte le coppie con un’esperienza gourmet nel raffinato Bistrot che si trova nella prima “manica” della corte. Qui sabato 13 febbraio 2016, a partire dalle 20.30, si festeggia con bollicine e piatti d’autore, per poi inoltrarsi allo scoccare della mezzanotte nei meandri favolosi del labirinto più grande del mondo, illuminati dalla luce delle lanterne. Si comincia con un aperitivo a base dei salumi di pregio dell’Antica Corte Pallavicina e stuzzicherie accompagnate da Champagne Strologo e rosato Fior Fiore, per continuare a tavola con: Carpione di fagiano,piccole verdure e scorzone della Masone, Ravioletti di baccalà con i gamberi d’acqua salmastra, Tortino tiepido di erbe spontanee e bambù, sorbetto del Labirinto, Tenero di bue, porcini secchi di Borgotaro e verdurine d’orto, dolci e caffetteria. Il prezzo è di 55 euro a persona, ma per le coppie che hanno 50 anni in 2, il costo è di 50 euro a testa.

Domenica 14 febbraio, nel ristorante storico della famiglia Spigaroli. Tra le atmosfere intime ed eleganti della Sala Rosa, dove sono custodite bottiglie d’autore, e la luminosa sala giardino affacciata sul fiume Po del ristorante Al Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR), locale storico della famiglia Spigaroli, nella serata del 14 febbraio 2016 si festeggia con piatti speciali, musica e divertimento. Si inizia sorseggiando Strologo brut e spizzicando stuzzicherie, spalla cotta di maiale nero con la focaccina, spalla cruda 36 mesi al coltello con grissini caserecci e Parmigiano Reggiano di collina. A tavola, sul sottofondo di canzoni d’amore, si può scegliere tra culatello Spigaroli 16 e 24 mesi con salame “Spigarolino” e giardiniera; Tomino in crosta di frutta secca su passata di broccoli e marmellata di ciliegie con croccante di culatello e Risotto mantecato alla zucca con amaretti, condimento Spigaroli e gola croccante; Ravioli di faraona su fonduta di tosone con funghi pioppini, tocchetti di zucca e tartufo e Trancio di salmone su crema di patate e flan di spinaci; Tenero di vitello con gremolata d’orto, purea di patate e cimette di rapa. Per finire c’è un gran buffet di frutta, gelati e dolci di San Valentino, caffetteria e digestivi. Il tutto accompagnato da ottimi vini, selezionati per l’occasione. Il prezzo è di 57,50 euro a persona.