Quante donne sognano di vivere una storia romantica simile a quelle dei film? E quante vorrebbero poter ripercorrere le strade e le vie più importanti che hanno ospitato i set dei film romantici più belli di sempre? San Valentino potrebbe essere la giusta occasione per organizzare un bel viaggio con la propria metà alla scoperta di questi splendidi luoghi e a tal proposito Likibu, motore di ricerca interamente dedicato agli affitti vacanze, ha selezionato 10 destinazioni estratte dai film romantici più famosi di tutti i tempi, sia in Italia che nel resto del mondo. Ecco la straordinaria top 10 stilata da Likibu che, ovviamente, ha un alloggio pronto per essere prenotato in ognuna di questa magnifiche destinazioni.

  1. Roma – Ponte Milvio, dal film Ho voglia di te: ormai è diventata una tradizione apporre un lucchetto sui ponti di tutto il mondo per rappresentare il proprio amore. L’idea data quasi un decennio addietro, quando Federico Moccia scrisse il libro “Ho voglia di te”, sequel di “Tre Metri Sopra il Cielo”, entrato nelle sale cinematografiche con la regia di Luis Prieto nel 2007.
  2. Volterra – dal film New Moon (The Twilight Saga): la piccola cittadella etrusca in provincia di Pisa è quella abitata dai vampiri Volturi nella saga scritta da Stephenie Mayer e divenuta film. Rivivete le atmosfere medioevali tra i Palazzi del centro e rifugiatevi in campagna presso qualche casale per trovare un po’ di relax immersi nella natura. Visitate la Piazza dei Priori, la stessa in cui Robert Pattinson, nei panni di Edward Cullen, era sul punto di mostrare pubblicamente la sua vera natura di vampiro.
  3. Parigi – Montmartre, dal film Il favoloso mondo di Amélie: mettetevi alla ricerca del “Café des 2 Moulins” nella zona di Montmartre e ritrovate le atmosfere sognanti di questo capolavoro cinematografico del 2001 firmato Jean-Pierre Jeunet. La Ville Lumière avrà anche molto altro da offrirvi e vi fornirà luoghi spettacolari ad ogni ora del giorno e della notte. Anche passeggiare senza meta tra le vie bohémiennes vi farà riscoprire il piacere di viaggiare in coppia, così come affacciarvi alla finestra di una tipica chambre parisienne.
  4. Londra – dal film Notting Hill: il celebre film del 1999, il cui titolo è tratto dall’omonimo quartiere londinese, vede protagonisti Hugh Grant e Giulia Roberts, rispettivamente nei panni di un proprietario di una libreria di viaggi e di una star famosa. Un amore apparentemente travagliato che è destinato a trionfare per le vie londinesi. Passeggiate per le piccole stradine di Notting Hill a riparo dal caos cittadino e addentratevi fino alla vicina Portobello dove potrete trovare negozi vintage di ogni genere.
  5. Verona – dal film Romeo e Giulietta: quando dici storia d’amore dici Romeo e Giulietta, la cui trasposizione cinematografica più celebre di tutti i tempi è senz’altro quella di Franco Zeffirelli. Verona fa da teatro a questo amore shakespeariano senza tempo, un amore intenso quanto travagliato. Ritrovate la casa di Giulietta con il famosissimo balcone e quella di Romeo appartenente alla famiglia Montecchi. Rivivete i momenti di questa storia d’amore universale e il ballo in maschera tra le stanze di casa Capuleti.
  6. New York – dal film Colazione da Tiffany: un vero excursus sulle vie newyorkesi fa da sfondo a questa pellicola storica, che vede protagonisti la bella Audrey Hepburn con al fianco George Peppard. Il “luogo dove non ti può accadere nulla di male” è la celeberrima gioielleria Tiffany & Co al 727 della Fifth Avenue. Ritrovate questi luoghi magici che vi faranno rivivere questo film emblema degli anni Sessanta. Una passeggiata per Central Park e un drink al Club 21 della 52nd Street faranno di voi delle vere stelle di Hollywood.
  7. Venezia – dal film Iago: ancora un’opera ispirata a Shakespeare, precisamente all’Otello per questa pellicola di Volfango De Biasi con Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti. Nessuna città è tanto romantica come Venezia di notte. Tra le “calle” e i canali, godetevi un giro in gondola e visitate Piazza San Marco. Perché no? Potreste trovare una qualche festa in maschera in una villa veneziana come quella in cui si ritrovano i nostri protagonisti.
  8. Amsterdam – dal film Colpa delle Stelle: film che affronta tematiche forti come la malattia dei giovani, ma è innegabile che con questa pellicola si riscopre un lato molto romantico delle strade di Amsterdam. Oltre al “Red Light District” e ai coffee shop, la capitale olandese svela il suo lato più sentimentale, all’ombra dei canali. Andate sul canale dei 7 ponti per vedere tante coppie che ogni giorno eleggono questo luogo molto caratteristico come sfondo delle loro foto in abito da sposi.
  9. Napoli – Miseno, dal film Scusa ma ti chiamo amore: ancora un film tratto da un libro di Federico Moccia. Stavolta la storia ci porta a Miseno, frazione del comune di Bacoli, a poca distanza da Napoli. La scena a cui ci riferiamo è quella super romantica del faro: come dimenticare i tramonti limpidi della città partenopea? Visitate Napoli e le sue zone limitrofe per scoprire questo magico faro. Pensate ad un percorso alternativo che tocchi la Penisola Sorrentina e tutta la zona Flegrea. Salite sul colle di Posillipo e restate a contemplare il mare che si infrange contro le mura del Palazzo Donn’Anna.
  10. Dublino – dal film Once: amore puro, musica, voglia di farcela, sono le parole d’ordine di questo film tratto da un musical di Broadway. Dublino è sfondo e co-protagonista, in un film dal taglio documentaristico che fa apprezzare questa città dal cielo grigio con una forte vitalità. L’Irlanda, con le sue nubi e i prati verdi, con la lieve pioggerella che carezza il viso, le scogliere e le guglie riesce sempre a stupire con paesaggi che, se visitati in due, possono diventare romantici come in un romanzo gotico. Ne amerete la capitale, Dublino, specie se siete appassionati di birra e vorrete concedervi una visita al Guinness Storehouse.