Napoli, terra di tradizione, bellezza e romanticismo, è pronta per accogliere le numerose coppie che soggiorneranno nel capoluogo campano nel giorno di San Valentino. Dalle passeggiate romantiche sul lungomare alle cene nei più bei locali della città, sono davvero infinite le possibilità per festeggiare al meglio la giornata dedicata agli innamorati.

Ecco come trascorrere al meglio la serata di San Valentino a Napoli.

Cene romantiche e spa

Se si ama la tradizione e si vuole organizzare una romantica cena a lume di candela il modo migliore per impressionare il proprio partner è quello di regalargli un fantastico weekend in uno dei più begli alberghi del capoluogo campano. Tra le tante strutture alberghiere, infatti, saranno tantissimi gli hotel che proporranno imperdibili offerte con pacchetti all inclusive composti da soggiorno, pensione intera e una cena a base di ottimo cibo, buona musica e luce soffusa. Per chi, invece, ama il relax e vorrebbe trascorrere due giorni all’insegna del benessere, le terme della città di Napoli e dei paesi limitrofi offrono delle vantaggiosissime offerte per festeggiare San Valentino in coppia con massaggi, bagni termali e trattamenti di bellezza che faranno ringiovanire il corpo e l’amore.

Programmi culturali

In occasione della notte di San Valentino a Napoli numerosi musei e siti culturali hanno organizzato alcune iniziative per esaltare il tema dell’amore. Al Museo Archeologico, per esempio, alle 16.30 inizierà l’appuntamento con “Antico amore”, percorso durante il quale si potranno ammirare collezioni ispirate all’amore tra arte e letteratura ripercorrendo amori possibili. Al Museo di Capodimonte, invece, è stato organizzato “Attenti a quei due”, un tour all’insegna dell’amore tra mito e storia che durerà dalle ore 11 e alle ore 16. Per quanto riguarda invece le arti figurative è stato organizzato “Pulsazioni d’amore” con corsi di pittura e visite alla galleria all’Accademia delle Belle Arti di Via Santa Maria di Costantinopoli, evento che avrà luogo dalle ore 19.30 alle 23.30.

La Notte degli innamorati di Napoli

Nel giorno di San Valentino avrà luogo la seconda edizione de “La notte degli innamorati a Napoli“, un programma di eventi per la promozione del libro e della lettura organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli insieme con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e in collaborazione con il Premio Napoli, Un’Altra Galassia e A Voce Alta.  Nino Daniele, assessore alla cultura, ha spiegato che “durante la giornata in cui in tutta la città musei e siti monumentali saranno animati da eventi dedicati al tema dell’amore e degli innamorati, da visite speciali ad esposizioni ed alle collezioni, da aperture straordinarie fino alle 24″. Le librerie che aderiscono all’iniziativa prolungheranno infatti il loro abituale orario di apertura.

Chocoland al Vomero

In occasione di San Valentino Napoli si trasformerà nella capitale della cioccolata. Nel mese di febbraio avrà luogo “Chocoland, la Terra dei golosi”, evento realizzato in collaborazione con il Cioccoshow di Bologna che si svilupperà nella zona del Vomero e intratterrà tutti i turisti da venerdì 13 fino a martedì 17 febbraio 2015. Una manifestazione ricca di stand, workshop e laboratori dedicati al cioccolato che prenderà vita nella zona che va da via Scarlatti, piazza Vanvitelli per arrivare in via Luca Giordano. La fiera delle golosità offrirà tantissime prelibatezze per addolcire il palato nella festa do San Valentino rendendo disponibili numerose degustazioni, corsi, animazioni e live show che intratterranno il pubblico per cinque giorni interamente dedicati all’invitante mondo del cioccolato.

Foto Pixabay