“Valentine’s Day Starts Here”, questo il claim della dodicesima edizione di “Cioccolentino“, la manifestazione annuale di Terni dedicata al giorno di San Valentino. Per festeggiare il giorno degli innamorati la città umbra ha organizzato una kermesse che dall’11 al 15 Febbraio celebrerà con la dolcezza del cioccolato il giorno di San Valentino. Tutti gli eventi in programma sono dedicati proprio al cibo degli dei, vero protagonista della nuova edizione di “Cioccolentino”.

La tradizione di San Valentino nasce proprio nella città di Terni dove il santo, il cui nome è dedicato agli innamorati, ha svolto il ruolo di vescovo. Le sue spoglie furono sepolte sulla collina di Terni, al LXIII miglio della via Flaminia, nei pressi di una necropoli. Tra le tante iniziative promosse dalla città per festeggiare il 14 febbraio, “Cioccolentino“ rappresenta la capacità di unire l’esclusività di San Valentino ad una storica tradizione di alta pasticceria che proprio in occasione dell’appuntamento verrà esaltata dai più importanti Maestri Pasticceri locali.

Il calendario della manifestazione è ricco di percorsi sensoriali che permetteranno a tutti i partecipanti di esplorare con i cinque sensi l’eccellenza del cioccolato. Tra i tanti eventi in programma è da segnalare il “choco show” che presenterà nel cuore del centro storico numerosi stand con il meglio della cioccolateria artigianale, permettendo a tutti i partecipanti di degustare le golose tentazioni proposte da più di 60 aziende dolciarie presenti a “Cioccolentino”. Tra le grandi novità di quest’anno ci sono anche i mini cooking show itineranti a cura di Pastry Chef stellati organizzati negli angoli più caratteristici e suggestivi del centro che sapranno esaudire la golosità del pubblico. Altra importante new entry è Francesca Romana Barberini, foodwriter, volto televisivo e blogger che sarà presente a Terni ad aminare alcuni incontri con il pubblico durante il weekend di San Valentino.

Organizzata con il patrocinio ed il supporto delle istituzioni locali, “Cioccolentino” rappresenta per il territorio umbro un importante progetto di promozione e visibilità di una terra ricca di bellezze naturalistiche e storico-artistiche. L’evento dedicato a San Valentino permetterà ai turisti di immergersi in un romantico itinerario a misura d’innamorato alla scoperta dei borghi più antichi ed affascinanti d’Italia.

Foto Pixabay