Santa Teresa di Gallura,è un piccolo comune della provincia di Olbia e Tempio, famoso centro balneare a ridosso delle famose Bocche di Bonifacio,che ospita durante la stagione estiva numerosi turisti e villeggianti.
Questa piccola provincia sarda è affacciata direttamente sulla Corsica a nord e sul Mar Tirreno a est.Nell’entroterra confina invece con le province di Sassari e Nuoro.

Come si può evincere dal nome, si trova nella regione chiamata Gallura, una zona sarda delimitata dal fiume Coghinas a nord e dal massiccio Limbara a sud. La fama di questa regione è dovuta alla presenza di una delle località balneari e turistiche più ambite dell’isola: la Costa Smeralda.
Il nome di questa zona e del paese deriva dall’ebraico “galil” che significa letteralmente “paese d’altura” per la presenza di numerosi altipiani.

Origini:
Il nome Santa Teresa deriva invece dal volere del fondatore della città moderna, Vittorio Emanuele I che dedicò questo paese a Maria Teresa d’Asburgo d’Este, moglie del re e discendente della nobile casata austriaca degli Asburgo.

Caratteristiche:
A Santa Teresa si possono trovare particolari scogliere, pittoresche calette, bianchissime spiagge di sabbia fine e limpide acque dal colore cristallino. Nel territorio circostante,invece, oasi faunistiche di grande interesse naturalistico, siti di interesse storico- archeologico. Attrezzatissimi Hotel, villaggi e residence, case e ville per le vacanze, campeggi, rispondono alle esigenze di tutti i turisti e i villeggianti.
Il centro storico presenta una struttura piuttosto regolare e rispecchia quella originaria. Ma ciò che la rende rinomata a livello europeo sono le splendide spiagge, che ne animano il litorale da Punta Falcone a Capo Testa e il porto, da cui partono i traghetti di linea per Bonifacio.

Per chi cerca il relax, Santa Teresa è il posto giusto!
E’ possibile passare piacevoli giornate al mare o avventurarsi in interessanti escursioni in barca verso le isole, con la possibilità di fare un bagno a contatto con la natura piu incontaminata.

Per i giovani è la Vacanza ideale, oltre alle meraviglie dell’ambiente circostante qui trovate una attiva vita notturna. Il centro mette a disposizione negozi servizi d’ogni genere: bar, ristoranti tipici, pizzerie, boutique, market, discoteche e discobar, spettacoli serali, cinema all’aperto, escursioni, gite, servizi nautici e diportistici.