Santo Stefano d’Aveto è un caratteristico paese ligure montano, insignito della Bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale.
Il comune, situato in una conca alpestre dominata dal Monte Maggiorasca e dal Monte Bue, a 1012 metri d’altitudine, è famoso anche per essere una località sciistica.
Il comprensorio sciistico di Santo Stefano d’Aveto comprende 4 impianti di risalita, due seggiovie che collegano Rocca d’Aveto con la cima del Monte Bue e una sciovia a Prato Cipolla.
Le piste da sci sono adatti agli sciatori alle prime armi e ai meno esperti, la stazione non possiede infatti piste difficili. Gli appassionati di sci da fondo possono praticare la loro attività preferita su un anello di 2,5 chilometri omologato per le gare e, inoltre, su oltre 30 chilometri di itinerari che offrono scorci meravigliosi tra boschi di faggio o lungo il crinale delle valli.
Se state organizzando una vacanza a Santo Stefano d’Aveto, segnatevi una visita al Castello Malaspina Doria, importante opera difensiva della provincia genovesa, circondata quasi completamente da prati e dal centro abitato del paese.

photo credit: vengomatto via photopin cc