Anche se laprossima stagione sciistica inizierà ufficialmente solo con l’arrivo del mese di dicembre, sono in molti coloro che hanno nostalgia delle piste innevate dove poter fare qualche entusiasmante discesa.

Una prima occasione da cogliere al volo per tirare fuori gli sci e le tavole dall’armadio è il ponte di Ognissanti. Vediamo quali sono alcune delle mete in cui le piste sono già in funzione, tra l’Italia e l’Europa.

In Italia ci sono diverse località che hanno già iniziato la stagione invernale o che stanno per chiudere quella estiva. Si parte da Cervinia, che per il ponte del 1 novembre chiuderà la stagione sciistica estiva. Da qui si possono raggiungere il Plateau Rosa e il Passo dello Stelvio. Ma non solo, anche Solda in Val Venosta e nella Val Senales si possono trovare delle piste perfettamente innevate grazie all’elevata altitudine.

Per chi vuole approfittare del ponte per fare anche un viaggio all’estero, una meta potrebbe essere la Val Thorens, in Francia - qui, essendo il comprensorio sciistico più esteso del mondo, ci sono circa 600 chilometri di piste – o Les Deux Alpes. In Svizzera si può sciare a Saas Fee, che si trova a circa 3500 metri di quota. In Austria le mete migliori sono il ghiacciaio dello StubaiHintertux.