Offrire agli insegnanti e ai loro alunni la possibilità di viaggiare nella città e nel territorio di Firenze attraverso le varie epoche storiche, Antichità Etrusca e Romana, Medioevo, Rinascimento, Ottocento e Novecento: è questo l’obiettivo di “sei in viaggio”, un progetto fatto su misura per le scuole.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra 6 importanti musei (Associazione Museo dei ragazzi di Firenze, Fondazione Primo Conti, Museo Nazionale Alinari della Fotografia, Museo degli Innocenti, Museo di Fiesole, Museo comunale del Figurino storico di Calenzano).

Per offrire un percorso formativo, il progetto utilizza diverse metodologie e sistemi di comunicazione, dalle classiche visite guidate a esperienza più interattive, come laboratori didattici, giochi multimediali e pièces teatrali.

Ogni attività permette di confrontare  l’epoca cui fa riferimento, con il presente e accompagna così chi vi partecipa nella comprensione dei differenti percorsi storici. Ogni insegnante e la sua classe potranno quindi decidere in base al programma di studi previsto quale saranno le attività da provare.

Tutte le informazioni sono attualmente disponibili anche online. Attraverso il sito 6inviaggio.org sarà inoltre possibile prenotare un viaggio verso la Toscana o ricevere la newsletter periodica in cui saranno riportate le novità e proposte che si creeranno durante l’anno.