A 400 anni dalla morte di William Shakespeare, presumibilmente il più famoso poeta e drammaturgo di tutti i tempi, Booking.com – sito che offre ai viaggiatori una gamma incredibilmente vasta di strutture ricettive – svela le destinazioni top ispirate da colui che dichiarò “il mondo è l’ostrica mia!”.

A Stratford-Upon-Avon scoprirete dove nacque il suo genio poetico, a Verona potrete ammirare il balcone più famoso del mondo, a Londra godervi uno spettacolo teatrale al celeberrimo The Globe: con oltre 888.000 strutture in tutto il mondo, gli esperti di alloggi di Booking.com hanno qualcosa per tutti gli appassionati del bardo leggendario.

  1. Stratford-Upon-Avon, Regno Unito - Scoprite dove tutto ebbe inizio a Stratford-Upon-Avon, deliziosa città della campagna inglese. La pittoresca Twelfth Night Guesthouse è una delle strutture più apprezzate dai nostri ospiti e si trova a pochi passi dal centro storico. Villa vittoriana edificata nel 1897, si contraddistingue per un fascino e un carattere tipicamente inglesi. Trascorrete le vostre giornate visitando la casa natale di Shakespeare, il cottage della moglie Anne Hathaway e la tomba all’Holy Trinity Church, oppure assistete agli spettacoli in uno dei tre teatri gestiti dalla prestigiosa Royal Shakespeare Company.
  2. Verona, Italia - “Oh Romeo, Romeo! Perché sei tu Romeo?” Giulietta Capuleti probabilmente sarà solo frutto dell’immaginazione di Shakespeare, anche se la casa del 13° secolo che a Verona espone lo stemma della famiglia Cappelletti sembrerebbe mostrare il contrario. È possibile visitare gli interni di quella che affettuosamente viene chiamata la Casa di Giulietta, dove sono presenti diversi artefatti dedicati alla giovane eroina, e uscire sul balcone per ricreare una delle scene d’amore più famose di tutti i tempi. I più romantici scelgono anche di partecipare al rito propiziatorio durante il quale toccando la statua bronzea di Giulietta aumentano le chance di trovare la dolce metà. Per il vostro soggiorno veronese, non c’è luogo migliore della Corte Di Giulietta, che offre suite esclusive e lussuose con vista sul leggendario cortile e sulla statua. In questi alloggi vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, grazie agli oggetti d’antiquariato e al mobilio d’epoca. Inoltre, avrete il privilegio unico di godervi l’emblematico luogo nella pace più assoluta, dato che di sera l’accesso al cortile è riservato esclusivamente agli ospiti delle suite.
  3. Scozia, Regno Unito - Macbeth è stato uno dei personaggi più emblematici di Shakespeare, ma in pochi sanno che è esistito per davvero: re di Scozia, nell’11° secolo visse tra omicidi, tradimenti e drammi più dell’eroe tragico creato da Shakespeare. Con i suoi paesaggi mozzafiato e i siti storici, l’Isola di Skye si trova nelle Highlands scozzesi ed è la destinazione ideale per coloro che si sentono ispirati dalla dimora del rinomato re scozzese e dalla leggenda shakespeariana. Vi sentirete come dei veri sovrani soggiornando al Kinloch Lodge Hotel and Restaurant, ex capanno di caccia secentesco situato ai piedi della Kinloch Hill, sulle sponde del Loch Na Dal. Un luogo tranquillo e ideale per assaporare del buon whiskey, il tradizionale haggis e per raccogliersi al calar delle tenebre davanti al focolare a rileggere la struggente storia del Macbeth.
  4. Elsinore, Danimarca - Un’altra delle tragedie più famose e più rappresentate è l’Amleto, ambientato nel Regno di Danimarca. A un’ora a nord di Copenhagen si trova il magnifico castello di Kronborg, patrimonio dell’Unesco e luogo che ha ispirato la tragedia, e che per questo è stato ribattezzato come Castello di Amleto. Nell’opera, Shakespeare fa riferimento al castello di Kronborg come Elsinore, nome inglese della zona di Helsingør. Dal 1816 le produzioni di Shakespeare sono state messe in scena al castello di Kronborg in occasione del festival annuale dedicato all’autore, durante il quale negli anni si sono esibiti attori del calibro di Laurence Olivier, Richard Burton e Kenneth Branagh. A soli 5 minuti dal castello di Kronborg lungo la costa si trova il premiato BB by the Sea Helsingør, splendida guest house scandinava dove vi sentirete davvero come a casa vostra. 
  5. Londra, Regno Unito - Conosciuto in tutto il mondo come teatro di Shakespeare, il Globe sulle rive del Tamigi è sicuramente tra le mete imperdibili per qualsiasi appassionato di teatro. Oggi il Globe è una ricostruzione del teatro originale all’aperto, edificato nel 1599 dalla compagnia teatrale di Shakespeare e meta per i visitatori che vogliono godersi le rappresentazioni più importanti, oltre a mostre e percorsi educativi. Nel 2016 il Globe contribuirà al festival del quattrocentenario con letture, discorsi, ricerche ed eventi per famiglie, e persino con intere produzioni. A breve distanza a piedi dal teatro, percorrendo la strada lungo il Tamigi, si arriva al noto Sea Containers, dove è ubicato il Mondrian London. Arredato dal premiato designer Tom Dixon, l’hotel è caratterizzato da arredi su misura e da una magnifica terrazza all’ultimo piano con vista panoramica su Londra e più in lontananza sul Globe Theatre.
  6. Venezia, Italia - Non è noto se Shakespeare abbia mai visitato Venezia, ma la sua passione per l’Italia è stata senza alcun dubbio determinante per le sue opere, dato che ben 13 di queste sono ambientate del tutto o parzialmente nel bel paese, come ad esempio il Mercante di Venezia e l’Otello. Salta agli occhi che la città in entrambe queste opere sia proprio Venezia, infatti sono menzionati il mercato di Rialto e piazza San Marco, e il riferimento a usi e costumi locali è un chiaro indicatore del fatto che Shakespeare abbia trascorso un periodo della sua vita nella città galleggiante. Con i suoi suggestivi canali e splendidi palazzi, Venezia è una destinazione unica al mondo. Per chi volesse esplorare la Venezia shakespeariana e trovarsi al centro dell’azione, il posto da non perdere è l’Aqua Palace, un hotel dal design straordinario nel quartiere Castello e una delle strutture più apprezzate dagli ospiti di Booking.com a Venezia, le cui raffinate camere e suite trasudano un’eleganza italiana di reminiscenza cinquecentesca. Situato in posizione ideale, l’Aqua Palace si trova a soli 3 minuti a piedi da Piazza San Marco e a 5 minuti a piedi dal Ponte di Rialto.