Forte dei Marmi è una città italiana molto conosciuta, di circa 8.000 abitanti della provincia di Lucca. La città di Forte dei Marmi si trova sulla costa settentrionale della provincia di Lucca, vicino a quella di Massa Carrara
E’ una città conosciuta perchè è un centro rinomato di villeggiatura che si affaccia sul Mar Tirreno, che ha preso il nome dall’omonimo fortino che si trova al centro della città, voluto dal granduca Pietro Leopoldo come difesa, ma anche dai marmi che dalle vicini Alpi Apuane, si trasportavano fino al pontile della fortificazione, per poi riprendere la via del mare.

Simbolo della città e quindi il suo Forte che si trova proprio al centro della città. Questa fortezza è nata alla fine del XVIII secolo, ed oggi è inserito nel pieno centro urbano costituito anche da strade alberate che porta alla città un aspetto mondano e rilassante. Il forte ha avuto una ristrutturazione anche nel 2004; è anche molto interessante al suo interno, dove è ospitato il Museo della Satira e della Caricatura, considerato uno dei più importanti musei di questo genere al mondo. A piano terra si tengono invece diverse ed importanti mostre temporanee. Vicino al Fortino, in in piazza Garibaldi, si trova un pozzo che risale al Settecento.

Un curiosità di questa città, e che a Forte dei Marmi è nata la principessa Paola Ruffo di Calabria, che dal 1993 è la Regina del Belgio.

Forte dei Marmi d’estate si anima notevolmente, in quanto offre una vita mondana con tantissimi locali, discoteche e pub, con tanti punti di ritrovo estivo anche di tanti personaggi famosi della finanza internazionale, vari campioni sportivi e personaggi dello spettacolo. Vivono proprio a Forte Dei Marmi il tenore Andrea Bocelli ed ii tennista italiano Adriano Panatta.

Forte dei Marmi è anche una cittadina particolarmente verde, grazie alle sue tante pinete, e grazie alla presenza del leccio, che è un antica pianta locale. I viali sono molto alberati e ci sono anche tante ville con bei giardini. L’attrazione principale di Forte dei Marmi, a parte la sua vita mondana, è sicuramente il mare. La spiaggia principale è interamente di sabbia molto fine di un colore vicino all’ oro, ed il mare è sempre limpido e pulito.
Non è bello solo il mare, ma l’interno centro abitato, soprattutto il quartiere di Roma Imperiale, dove si trovano le più importanti ville della città, fra cui anche la Villa delle famiglia Agnelli. Qui vicini si trova anche la famosa discoteca Capannina di Franceschi, che è stata inaugurata nel 1929 ed è ancora attuale.

Considerevole è anche la Villa Bertelli dove si tengono diverse esposizioni e spettacoli concertistici. Vicino alla villa si può visitare la casa memoriale dello scultore Ugo Guidi, che è anche la sede di un museo in suo onore, e dove si tengono delle esposizioni temporanee.

Per chi viene a Forte dei Marmi, sono presenti diversi hotel, B&B ed un campeggio. Sono anche molte le case che possono essere prese in affitto in questa stagione.