Coimbra è una città portoghese, con una popolazione di circa 105.000 ed è il capoluogo del distretto di Coimbra, nella regione chiamata storicamente Beira Litoral. E’una città molto interessante da visitare, anche per la sua Università, che è stata fondata nel 1290, una delle prime d’Europa. Questa città a suo tempo era la capitale del Portogallo, precisamente fino al 1255, e in seguito è diventata l’attuale Lisbona. E’ una città molto carina, con strade strette e ripide, con l’asfalto composto da molti ciottoli, con scalinate ed archi medioevali, e dove sono nati diversi Re del Portogallo ed alla prima dinastia portoghese.

Coimbra è divisa in due grandi zone, la zona alta e quella bassa: la parte alta e anche quella più antica ed la più interessante della città, in quanto qui sono concentrati i principali luoghi di interesse turistico, tra cui la bellissima Sé Velha, l’antica Cattedrale in stile romanico dove al suo interno si possono ammirare diverse opere d’arte. Molto bella è anche la nuova Cattedrale e il Museu Machado de Castro, pieno di sculture dell’antica scuola locale. Il simbolo di questa città, rimane sicuramente l’antica università, la più importante di tutto il Portogallo, università molto antica, che risale al 1300. Al suo interno ci sono delle bellissime sale storiche e una grande biblioteca, con libri molto antichi. La parte Bassa della città, è anche la parte moderna e commerciale della città, dove sono concentrati i principali negozi dove fare shopping.

A Coimbra si mangia molto bene, e qui si possono gustare diversi piatti locali, della cucina della Beira, una cucina che si basa soprattutto su piatti di carne, soprattutto bovina e suina e lo stufato. Anche il pesce è molto buono, fra cui spicca il merluzzo e le sardine. In generale tutti i principali piatti, si cucinano in modo semplice, e spesso vengono mangiati assieme a uova e da verdure. Molto buone sono anche le zuppe e dolci. Coimbra è anche una città dove si beve un buonissimo vino, fra cui spicca il Digao, un vino rosso che accompagna i piatti di carne.

A Coimbra ci si sposta anche in auto che si può noleggiare anche in aeroporto. C’è anche una fitta rete di autobus che partono dalla città per tutte le principali città portoghesi.

Il clima di Coimbra è mite, dove le temperature estive vanno dai 29°C di giorno e 15°gradi come temperatura minima. L’inverno non è freddissimo in quanto la temperatura arriva al massimo non al di sotto dei 4 gradi. I mesi migliori per visitare Coimbra vanno da maggio a settembre.

Coimbra ha una vita notturna molto intensa, anche grazie alla presenza dell’Università, che porta tanti giovani. Ci sono tanti locali, pub e discoteche. Nel quartiere della Figueira de Foz è presente un bel Casinò e tanti locali, che si animano soprattutto nella stagione estiva.

Per arrivare a Coimbra bisogna prendere l’aereo fino a Lisbona od Oporto. Da qui si prende il pullman che porta a Coimbra. Si può arrivare anche in treno che da Lisbona ci si arriva in un ora circa.