Bodrum è una città della Turchia, posto nel sud-ovest del paese, nella provincia di Muğla, la sua popolazione è di circa 92.000 abitanti. E’ una città molto conosciuta in quanto è molto turistica, soprattutto nella stagione estiva, tanto che da qui partono anche diverse crociere. Negli ultimi tempi il turismo di questa città è molto aumentato , e vengono in questa città anche diversi personaggi dello spettacolo e non solo.

E’ bello venire a Bodrum per una vacanza Balneare ma non solo, in quanto in questa città ci sono molte cose da visitare. Si possono visitare molto siti archeologici come l’antica città di Efeso, o l’unico tempio di Apollo a Didyma. Ci sono molti tour operator che organizzano diversi tour, o è possibile noleggiare anche un auto. Merita una visita il Mausoleo, l’anfiteatro sulla collina sopra la città e gli inizi del XV secolo il Castello di San Pietro. Ci sono anche molti giardini, castelli ed è anche possibile visitare un museo che è anche conosciuto in tutto il mondo per l’archeologia subacquea. In città ci sono anche molti negozi dove si possono compare i migliori tappeti al mondo, ma sono presenti anche molti negozi di gioielli, prodotti in ottone e rame fatti tutti a mano.

A Bodrum ci sono molti ristoranti internazionali con dei prezzi anche piuttosto alti, e si mangia un ottimo pesce; anche Il cibo locale è molto buono, come diversi tipi di verdura e ortaggi che vengono cucinati in modo molto buono. Si mangiano diversi piatti di carne, tra cui il loro famoso Kebap. Il Doner Kebap è la carne d’agnello arrostita sul girarrosto verticale. Molto buoni sono anche i Pide, ovvero delle sottili sfoglie di pane, dove vengono distribuiti vari condimenti.
In città ci si muove molto bene; ci si può spostare in taxi a buon mercato, oppure si possono prendere i loro autobus , che sono abbastanza comodi. Nel periodo estivo, quando la città si riempie turisti, ci sono molte linee di autobus che rimangano attive anche fino a mezzanotte.

La Turchia essendo vicina all’Italia ha un clima mediterraneo. Il periodo migliore per visitare Bodrum è quello estivo, che va dai mesi di Giugno a Ottobre.

A Bodrum si ha una vita notturna molto intensa soprattutto d’estate. I locali principali sono: l’Ada Beach, l’Adamik bar, l’Amigos bar, il Bebek bar, il Fidele Bar, il Kuba bar, l’Halikarnas e il Korfez bar. Sono quasi tutte discoteche e birrerie.

Per raggiungere Bodrum, si arriva in aereo con la compagnia di bandiera turca, la Turkish AIrlines. Si arriva anche in traghetto partendo da Ancona o Brindisi direttamente per Cesme.