Trieste è una città italiana con una popolazione di circa 210.000 abitanti, ed è il capoluogo dell’omonima provincia e della regione Friuli-Venezia Giulia.
Trieste è una città piacevole da visitare, e per la sua particolare posizione, mescola dei caratteri mediterranei e mitteleuropei. E’ anche una città particolarmente importante, come snodo ferroviario e marittimo, infatti Il suo porto è stato il principale sbocco marittimo di quello che fu l’Impero Asburgico. Anche oggi ha mantenuto una certa importanza, visto che è rimasto uno snodo internazionale tra i mercati dell’Europa centro-orientale e l’Asia.
Il clima di questa città è di tipo mediterraneo; il suo clima rimane piuttosto mite in inverno ma è molto caldo e torrido d’estate.
Ci sono tante cose da visitare in questa città, come i suoi musei; a Trieste si possono vistare circa trenta musei, dove spiccano il “Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna”, che è stato fondato nel 1872, e conserva una pinacoteca con diverse opere delle principali correnti della pittura dell’ottocento; da visitare anche i “Civici musei di storia ed arte”, il Museo del Castello e Armeria”, il Museo d’arte orientale, il Museo teatrale “Carlo Schmidl”, il Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, il Museo della Risiera di San Sabba, il Museo di storia patria, il Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan , i “Civici musei scientifici”, e tanti altri. Un’attrazione di questa città, è anche lo Stadio Nereo Rocco, che è stato inaugurato nel 1992, che ospita anche una serie di opere d’arte contemporanea. Molto interessante è anche il museo Civico Museo d’arte orientale, che è stato inaugurato nel 2001 nel settecentesco “Palazzetto Leo”, dove sono presenti diversi oggetti che provengono dall’Estremo Oriente.
Da visitare sicuramente il suo centro storico, dove si trovano molti edifici storici, che sono ricchi di fascino ed anche di bellezze artistiche. Molto bello è il castello di Miramare, che rappresenta il simbolo della città, con una mole molto grande, bianca, che si staglia sulla costa. Questo castello è stato costruito nel 1850, e qui risiedeva il principe austriaco Massimiliano d’Asburgo. Il castello è circondato da un bellissimo parco, che ospita attualmente il Giardino delle Farfalle. Altro castello che merita una visita, è il Castello di San Giusto, costruito sull’omonimo colle, che domina tutta la città. Questo castello è stato costruito a partire dal 1450, dove sorgevano delle rovina romane; qui si tengono ogni anno anche diverse manifestazioni culturali, e al suo interno è ospitato anche il Civico Museo del Castello di San Giusto, pieno di opere d’arte. Come edifici religiosi, merita una visita la Basilica di San Giusto, il principale edificio religioso di Trieste, che risale al XIV secolo. A Trieste ci sono anche dei palazzi come per esempio il Palazzo Gopcevich, che è stato costruito nel XIX secolo, ai tempi della Imperatrice Maria Teresa d’Austria, e il palazzo Carciotti, il più bel palazzo neoclassico della città.