Francoforte è una città della Germania centro-occidentale, una delle più importanti dello stato tedesco, la quinta città per popolazione, con circa 5 milioni di abitanti. La città si trova sul fiume Meno, ed considerata come il centro finanziario della Germania ed uno dei più importanti d’Europa. Fra le altre cose a Fracoforte, si trova anche la Banca centrale europea assieme alla Banca Federale Tedesca, la Borsa di Francoforte una delle più importanti del mondo, ed anche il centro fieristico fra i più importanti al mondo, se non il più importante. Sempre in tema di primati anche l’aeroporto è uno degli scali più trafficati al mondo, come anche la Stazione Centrale della città con più di 130 milioni di passeggeri annui.

Per chi viene a visitare la città, Il clima di Francoforte è di tipo continentale, con inverni molto freddi ed estati calde. Le temperature invernali sono quasi sempre sotto lo zero, e d’estate si superano i trenta gradi. Per chi vuole visitare la città è consiglibile venire durante la stagione primaverile.

Una delle cose più belle da visitare in questa città, è sicuramente Il centro storico, che purtroppo è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale. Molto bello è il suo Duomo attuale, il Kaiserdom, chiamato duomo dell’ imperatore. Questa cattedrale ha una torre che risale al periodo tardo gotico, ed è stata il luogo dell’incoronazione degli imperatori del Sacro Romano Impero. Vicino al Duomo è presente anche un giardino archeologico, che contiene dei ruderi di un bagno romano ed anche dei resti di varie costruzioni dell’epoca carolingia. La piazza centrale di Francoforte, è Il Römerberg dove si trovano anche il municipio e la Alte Nikolaikirche, ovvero la vecchia chiesa di S. Nicola. Molto importante è anche la Paulskirche, che è un edificio classicistico che ricopre una grande importanza nella storia di questo stato.

Francoforte è anche bella da ammirare per i suoi grattacieli, che sono anche alti più di 250 metri, e si trovano nel centro della città. I più conosciuti sono il Messeturm alto 257 metri, la torre della fiera, la Commerzbank Tower, il grattacielo della Dresdnerbank e la Westendtower; fra i grattacieli che sono aperti al pubblico da menzionare è il Main Tower, alto circa 200 metri d’altezza.

A Francoforte si trova anche il famoso edificio della IG Farben ed il Museo delle Arti applicate.

Un’altra delle attrazioni da non perdere in questa città, è Lo Zoo di Francoforte che è uno degli zoo più famosi al mondo sia per quanto riguarda la ricchezza dei suoi animali ospitati, ma anche per il sistema innovativo che viene utilizzato dal suo direttore, per ricreare gli habitat per gli animali, con ‘interazione con i turisti.
Una dei punti di maggiore interesse dello zoo, è l’Exotarium in cui i visitatori possono da una grotta subacquea che è dotata di speciali finestre, possono ammirare gli animali in immersione come se ci si trovasse in un acquario. Le specie che sono presenti in questo zoo, sono circa 500.

Ci sono anche dei musei che vale la pena di visitare, come il Museo Giersch, il museo Liebieghaus, l’Istituto d’arte Städel con la sua Galleria civica, il Museo delle telecomunicazioni, il Museo di architettura tedesca, il Museo del cinema, il Museo delle culture mondiali, il Museo di arti applicate, ed il Museo delle icone, tutti musei che sono posto sulle sponde del Meno.

Per arrivare a Francoforte, è possibile prendere dei voli diretti da Milano e Roma con l’Alitalia o la Lufthansa.