Biarritz è una città francese con circa 29.000 abitanti, che si trova nel dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione dell’Aquitania. E’ una cittadina piccola ma conosciutissima, che base la sua economia soprattutto sul turismo, in quanto è una località molto rinomato per il turismo balneare, per chi ama gli sport acquatici, e soprattutto per chi ama il surf.

Nonostante sia piccola, ci sono tante cose da fare in questa città. Uno dei simboli della città è il rocher de la Vierge (scoglio della Vergine). Si può iniziare a visitare Il palazzo di Eugenia, Il casinò con un bellissimo stile Art Déco, che si trova nel centro della città. Sempre nella zona centrale si può accedere nella spiaggia principale, si può ammirare il faro di Biarritz della punta Saint Martin, che è stato costruito nel 1834. Sempre per gli amanti dello sport, sono presenti molti campi da golf come il rinomato golf du Phare che è stato costruito nel 1888.

Biarritz è famosa soprattutto per il suo mare, per la vita mondana, per le sue belle spiagge, tra cui spicca la cul de chein spine famosa per il colore della sua sabbia. Anche dal punto di vista culturale, si può visitare il Musée de la Mer, il Museo della cioccolata, e il museo di arte orientale.

A Biarritz si mangia molto bene: ci sono ottimi piatti di pesce tra cui spicca i Chipirons ovvero dei calamari che sono cucinati nel nero di seppia. Biarritz è conosciuta anche per la sua vita mondana, e anche per questo sono presenti diversi ristoranti anche di alta qualità. Alti prodotti tipici sono il Jambon de Bayonne, i piperade ovvero uova sbattute con pomodori e peperoncino, lo zikiro, Pintoxos assomiglianti alle Tapas spagnole.

In città ci si sposta senza nessuna difficoltà, e d’estate la città aumenta notevolmente il numero degli abitanti. Ci si sposta in macchina che è possibile prendere anche a noleggio. Ci sono anche dei pullman che collegano Biarritz con altre città.

Il mesi migliori per visitare la città sono quelli estivi, e per sfruttare il mare, le spiagge e i suoi tanti divertimenti, infatti anche la vita notturna è molto movimentata, soprattutto d’estate. Ci sono tantissimi locali e ristoranti anche sul lungo mare, che è la zona più movimentata.

Per arrivare a Biarritz, si arriva in auto percorrendo l’autostrada A64 da Tolosa, a circa 300 km. Si può arrivare anche in treno, con mezzi ad alta velocità che arrivano dalle principali città francesi.