Ben 269 sono stati i lidi italiani che potranno fregiarsi della Bandiera blu, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l’Educazione ambientale (Fee) nel 2014. A guidare questa classifica è la Liguria, che può contare su ben 20 località, mentre si è mostrato in calo l’Abruzzo che ha perso, rispetto all’anno scorso, 4 località (per info su spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Il secondo posto della classifica è occupato dalla Toscana che dispone di ben 18 spiagge da Bandiera blu, al terzo le Marche (seconda l’anno scorso) con 17 spiagge. Proseguendo con la lista dei migliori lidi italiani troviamo la Campania con 13 spiagge, la Puglia con 10, l’Emilia Romagna con 9, il Veneto e il Lazio con 7, Sardegna e Sicilia con 6, la Calabria con 4, il Molise con 3, il Friuli Venezia Giulia con 2 e chiude la Basilicata con 1 Bandiera (per info su altre spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

I comuni che attengono il riconoscimento rispetto all’anno scorso sono ben 15 (su un totale di 140): Trebisacce (Cosenza), Gatteo (Forlì-Cesena), Gaeta, Latina, Santo Stefano al Mare (Imperia), Pietra Ligure (Savona), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Pozzallo (Ragusa), Marsala, Marciana Marina (Livorno), Chioggia (Venezia), Calceranica al Lago (Trento), Caldonazzo (Trento), Pergine Valsugana (Trento), Tenna (Trento).

L’edizione di quest’anno ha premiato tutte quelle località in cui le acque sono risultate eccellenti in seguito alle analisi batteriologiche effettuate dalle ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente). Rilevante è stato anche il contributo dato a ogni comune dalle attività di educazione ambientale che le amministrazioni hanno incentivato per salvaguardare il proprio territorio e svilupparne l’industria turistica. La raccolta differenziata dei rifiuti, il riciclo, incentivato anche da dei corsi di riciclo creativo che oltre a salvaguardare l’ambiente e a far diminuire la quantità di oggetti buttati nei cassonetti, aiuta anche l’economia personale di coloro che attuano questi ricicli, sono altri fattori che contribuiscono alla ricezione della Bandiera (per info su altre località da Bandiera blu cliccate qui).

photo credit: Valentina_A via photopin cc