Il noto portale di viaggi TripAdvisor ha aggiornato la classifica delle 10 spiagge più belle d’Italia. Il più alto numero di preferenze nel 2015 è stato raccolto da Cala Mariolu, situata a Baunei, nella provincia dell’Ogliastra. La spiaggia sarda ha conquistato il primo posto della Traveller’s Choice 2016 per le sue acque turchesi e per la natura incontaminata, che consente ai turisti di ammirare un vero e proprio paradiso di biodiversità.

Al secondo posto si classifica un’altra spettacolare spiaggia della Sardegna: La Pelosa, a Stintino, in provincia di Sassari, paragonata da molti utenti ai lidi delle Maldive. Al terzo posto della top ten delle spiagge più belle d’Italia si piazza la spiaggia di Tropea, in provincia di Vibo Valentia. La spiaggia calabrese è stata premiata per le sue acque cristalline, il clima idilliaco e il panorama mozzafiato.

Al quarto posto nella top ten delle spiagge italiane più belle troviamo la Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa, in Sicilia, paragonata da molti utenti ai Caraibi. Al quinto posto si piazza un’altra spiaggia siciliana: Cala Rossa, situata a Favignana, nelle Isole Egadi. La spiaggia è apprezzata per le sue caratteristiche rocce rosse e la cala mozzafiato.

Al sesto posto si classifica la spiaggia sarda di Cala Goloritze, situata a Baunei, nella provincia dell’Ogliastra. La spiaggia è contraddistinta da ciottoli e speroni rocciosi, paradiso per gli appassionati di arrampicata. La Baia del Silenzio a Sestri Levante si è guadagnata il settimo posto per i ristoranti caratteristici, la quiete e i panorami mozzafiato all’alba e al tramonto in qualsiasi stagione.

All’ottavo posto si piazza la Spiaggia Porto Selvaggio, in provincia di Lecce. Un angolo di natura incontaminata che attrae i turisti per il suo mare cristallino e le sorgenti sottomarine di acqua gelida. Al nono posto incontriamo nuovamente una spiaggia sarda: La Cinta Beach, a San Teodoro, in provincia di Olbia. Gli utenti la paragonano ai paradisi della Polinesia francese, definendola così bella e perfetta da sembrare lo sfondo di un pc. Al decimo posto della classifica delle spiagge più belle d’Italia si piazza Porto Giunco, a Villasimius, in provincia di Cagliari. Una spiaggia ampia con una caratteristica laguna dietro l’arenile.