Scoprite la bellezza antica di Spoleto con l’offerta last minute di Groupon Viaggi che vi propone un soggiorno di una notte per due persone a soli 49 euro.
Vi ospiterà l’Hotel Aurora, splendida struttura ricavata dalle mura romane di un ex convento francescano del XII secolo, che oltre al pernottamento in camera vi offrirà un drink di benvenuto, cioccolatini e colazione gratis!
L’Hotel è la prima di tante bellezze che potrete ammirare a Spoleto: al sui interno sono custoditi numerosi affreschi del Cinquecento e la sua posizione, in centro città, lo rende un punto di partenza ideale per scoprire il fascino di questa città che ha saputo conquistare il cuore di artisti come Gabriele D’Annunzio, Michelangelo Buonarroti e Giosuè Carducci.
Da visitare assolutamente la Rocca Albornoziana che sorge sulla sommità del Colle Sant’Elia, dal quale è possibile ammirare una vista panoramica su tutta la vallata spoletina. La fortezza è il simbolo di Spoleto: un complesso dalla forma rettangolare, la cui cinta muraria è alternata da sei torri e distinta da due aree: il Cortile d’Onore e il Cortile delle Armi.
Intonro alla Rocca è possibile percorrere un itinerario panoramico per ammirare affascinanti scorci sulla valle umbra e sulla città.
Tra via del Municipio e via Saffi sorge la Casa Romana appartenuta alla madre di Vespasiano. La sua architettura è una testimonianza delle classiche abitazioni patrizie e romane con grande atrio con bacino di raccolta delle acque pluviali e ambienti pavimentati a mosaico con tanto di affreschi.
Lungo via Saffi merita una visita la Cattedrale di Santa Maria Assunta che si raggiunge attraverso una scenografica scalinata. La facciata del monumento è impreziosita dal mosaico di Solsterno, con pietre bianche e rosate che sottolineano la minuzia decorativa; al suo interno sono presenti numerose opere rilevanti tra cui la Croce dipinta di Alberto Sotio, una preziosa tavoletta donata dall’imperatore Federico Barbarossa in segno di pace e un autografo di San Francesco d’Asssisi su un foglio di pergamena.
A Spoleto meritano una visita anche il Teatro Romano, il Palazzo Comunale, le Cinte murarie urbaniche e il Monteluco, bosco sacro contraddistinto da una natura incontaminata.

 
photo credit: courgettelawn via photopin cc