La Galma Stan, “Città Vecchia”, situata sull’ isola di Stadsholmen su cui sorse l’originaria “città tra i ponti”, è ancora oggi il cuore storico di Stoccolma, attraversata dalle antiche e strette strade medievali che si intersecano attorno al maestoso Palazzo Reale e alla Cattedrale  e dai lunghi ponti che la collegano alle altre zone circostanti. I molteplici caffè e i tipici negozietti che ogni turista amerà visitare rendono le strade principali del centro pullulanti di vita. Qui è estremamente gradevole sedersi sulle panchine ad assaporare la vita del cuore di Stoccolma.

Da non perdere assolutamente la visita della maestosa Cattedrale e il Palazzo Reale che si erge proprio di fronte e che ospita il “Gustav III Antikmuseum”, formato dalle collezioni di arte antiche della famiglia reale ed il museo di Armeria Reale in cui sono conservati armature, carrozze, armi, costumi svedesi e abiti originali.

Uno degli appuntamenti tradizionalmente più attesi dai turisti trova il suo naturale palcoscenico proprio nel grande cortile del Palazzo Reale in cui ogni giorno si può ammirare il cambio della Guardia Reale che con le sgargianti uniformi, i cavalli bardati e gli impeccabili movimenti rendono tutto estremamente affascinante alla vista dei turisti.

Tutto questo e molto altro ancora renderanno la visita alla “Venezia del Nord” incantevole, ma ricordate di portarvi un pesante cappotto se desiderate andarci fuori dall’estate!