Chi ha detto che per assaggiare le migliori specialità della cucina italiana e internazionale bisogna prenotare in costosi ristoranti? Spesso i piatti più autentici della tradizione si trovano agli angoli delle strade o tra le bancarelle dei mercati tipici. Con le offerte low cost di Volagratis.com si può partire subito alla scoperta di quelli più golosi.

Berlino, il mondo in una strada

Lo Street Food Thursday, il tradizionale mercato dello street food del giovedì, è ormai un appuntamento fisso nella vita dei berlinesi. Per tutto il pomeriggio fino a tarda sera la Markthalle Neun di Kreuzberg si trasforma in una coloratissima fiera di manicaretti da tutto il mondo, in un’atmosfera conviviale e a prezzi popolari. Che si sia in cerca di un panino con i crauti, di un burger vegan giapponese o di una torta salata australiana, questo è sicuramente il posto giusto.

Volo di andata: mer 25/05 Milano Bergamo Orio Al Serio – Berlino Schönefeld. Volo di ritorno: ven 27/05 Berlino Schönefeld – Milano Bergamo Orio Al Serio. Soggiorno: Innside by Melia Berlin, hotel di design situato nel distretto di Friedrichshain vicinissimo alla famosa East-Side-Gallery. Prezzo volo + hotel per 2 persone: 247 euro.

Barcellona, la Boqueria e il paradiso delle tapas

L’antica Boqueria, attiva già nel 1200, è uno dei mercati più famosi di tutta la Spagna. Qui, nel suggestivo scenario della Rambla, si possono fare memorabili scorpacciate di tapas. Oltre a frutta e verdura freschissime si trovano molte specialità come la salsiccia botifarra, diverse ricette a base di baccalà e la fideuà, versione catalana della paella. Esiste anche la possibilità di organizzare visite guidate, con gli chef che spiegano i segreti dei piatti tipici.

Volo di andata: ven 20/05 Milano Bergamo Orio Al Serio – Barcellona El Prat. Volo di ritorno: dom 22/05 Barcellona El Prat – Milano Bergamo Orio Al Serio. Soggiorno: Aparthotel Atenea Calabria, molto vicino alla Rambla e a Plaza Catalunya. Prezzo volo + hotel per 2 persone: 397 euro.

Parigi, al Marché Raspail a gustare la natura

Tra i molti mercati di Parigi il più trendy è sicuramente il mercato biologico di Raspail, che anima la Rive Gauche il martedì, il venerdì e la domenica. Molto frequentato anche da attori e vip, consente di gustare manicaretti salutari e fare incetta di regali rigorosamente bio. Valgono una visita anche l’antico Marché des Enfants Rouges, nominato monumento storico nel 1982, dove si possono trovare molti piatti di cucina etnica, e il Marché Bastille, paradiso di chi ama i formaggi.

Volo di andata; ven 20/05 Milano Bergamo Orio Al Serio – Parigi Beauvais Tille. Volo di ritorno: dom 22/05 Parigi Beauvais Tille – Milano-Bergamo Orio Al Serio. Soggiorno: Timhotel Tour Montparnasse, a dieci minuti a piedi dal mercato di Raspail, bell’albergo in stile francese, con dettagli in legno e ferro battuto, all’interno di un palazzo Art Deco che risale agli anni ’30. Prezzo volo + hotel per 2 persone: 292 euro.

Copenhagen, Torvehallerne e i sapori del nord

La rivincita della gastronomia nordica passa da Copenhagen, premiata nel 2015 dalla guida Michelin. Ma per gustare il meglio della tradizione alimentare del paese non è obbligatorio rivolgersi agli chef stellati. Al mercato alimentare di Torvehallerne, il più grande della città, si può trovare ogni golosità, dal pesce fresco ai succhi di frutta biologici, dallo street food di alta qualità (e molto scenografico) ai dolci tradizionali, da sgranocchiare passeggiando.

Volo di andata: sab 21/05 Milano Bergamo Orio Al Serio – Copenhagen Kastrup. Volo di ritorno: lun 23/05 Copenhagen Kastrup – Milano Bergamo Orio Al Serio. Soggiorno: Scandic Sydhavnen, hotel a 4 stelle family friendly ben collegato con il centro e con il mercato di TorvehallernePrezzo volo + hotel per 2 persone: 478 euro.

Palermo, lo splendore dei mercati storici

Imperdibili per tutti i buongustai sono i mercati storici di Palermo: Ballarò, Capo e Vucciria tra tutti. Tra le coloratissime bancarelle e i richiami dei venditori è possibile trovare il meglio dello street food siciliano: arancine, pane e panelle e pane con la milza ma anche il polipo appena pescato e bollito al momento e la frittura di paranza. Un pranzo difficile da dimenticare, da chiudere addentando una brioche con gelato.

Volo di andata: ven 20/05 Milano-Bergamo Orio Al Serio Palermo Punta Raisi. Volo di ritorno: dom 22/05 Palermo Punta Raisi – Milano Bergamo Orio Al Serio. Soggiorno: Hotel Tonic che gode di una posizione ideale nel cuore della città, a pochi passi dal Teatro Massimo e dal Teatro Politeama. Prezzo volo + hotel per 2 persone: 254 euro.

Firenze, tra arte e prelibatezze

A Firenze la tradizione dello street food è antichissima, forse perché è quasi un peccato fermarsi a mangiare tra quattro mura quando il passaggio attorno è così bello. Così molte ricette tradizionali sono da asporto: il lampredotto, una vera istituzione, ma anche la trippa e la porchetta, la schiacciata all’olio e, per finire in bellezza, i farcitissimi bomboloni. Tra i molti mercati cittadini, sono da non perdere il Mercato di San Lorenzo e il Mercato Centrale, riaperto nel 2014 e diventato subito un punto di riferimento dei golosi di tutta la provincia. Ristrutturato di recente, l’hotel Astor si trova in una zona residenziale ben collegata con il centro storico e a poca distanza dalla stazione di Santa Maria Novella. Le camere sono arredate in stile classico, con mobili in legno. La colazione a buffet è all’italiana mentre il bar interno serve bevande e spuntini. Prezzo in camera doppia 20-22 maggio: 176 euro.